La barra laterale di WhatsApp per Windows è sempre più ricca di funzioni

Arriva una nuova scheda chiamate
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La barra laterale di WhatsApp per Windows è sempre più ricca di funzioni

Dopo aver finalmente rilasciato questa estate l'app nativa per Windows basata su Universal Windows Platform (UWP), WhatsApp (ecco come aggiungere un account) l'ha costantemente aggiornata aggiungendo sempre nuove funzioni.

Ecco quindi che dopo aver ricevuto i sondaggi, che erano partiti dalle versioni per Android e iOS, la possibilità di reagire ai messaggi utilizzando qualsiasi emoji, e di vedere gli aggiornamenti di stato (ecco come nasconderli), è comparsa una nuova barra laterale, che aveva fatto il suo primo ingresso nell'app Catalyst per Mac.

Offerte Amazon

Questa barra (apparsa nella versione 2.2240.1.0 di WhatsApp per Windows) consente di raggiungere facilmente gli aggiornamenti di stato, le impostazioni e il proprio profilo, e ora si è arricchita di una nuova scheda.

Barra laterale di WhatsApp. Fonte: WABetaInfo

I sempre attentissimi ragazzi di WABetaInfo hanno scoperto infatti, nell'ultimo aggiornamento della beta di WhatsApp per Windows 2.2246.4.0 nel Microsoft Store, una nuova scheda delle chiamate nella barra laterale.

La nuova scheda delle chiamate consente di visualizzare l'elenco della cronologia delle chiamate all'interno dell'app desktop e le informazioni sulla chiamata aprendo la scheda relativa.

Scheda chiamate nella barra laterale di WhatsApp. Fonte: WABetaInfo

Un problema che è stato notato è che la cronologia delle chiamate potrebbe non essere immediatamente sincronizzata con quella presente sul dispositivo mobile, il che implica che le chiamate effettuate dall'app desktop nativa potrebbero non essere visualizzate sul telefono.

Questo è un bug da imputarsi al fatto che l'app è ancora in versione beta, ed è probabile che venga corretto in un aggiornamento.

La nuova scheda chiamate della barra laterale viene visualizzata immediatamente quando avviate WhatsApp, ma in caso non la vediate potreste dover riavviare l'app. Se ancora non compare, vuol dire che non fate parte di quel fortunato gruppo di beta tester selezionati per riceverla. 

La funzione infatti è stata rilasciata ad alcuni beta tester dopo aver installato l'aggiornamento WhatsApp beta per Windows 2.2246.4.0 dal Microsoft Store, ma non disperate. Nei prossimi giorni infatti WhatsApp amplierà la platea di utenti.