Nuova beta 5.3 di Android 14 per i Pixel: risolti nuovi bug

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Nuova beta 5.3 di Android 14 per i Pixel: risolti nuovi bug

Continua il percorso di Android 14 verso la tanto chiacchierata versione stabile, quella che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane per i dispositivi Android. Nelle ultime ore Google ha rilasciato una nuova beta.

Stiamo parlando di Android 14 Beta 5.3, il terzo aggiornamento intermedio della Beta 5 di Android 14, quella che sostanzialmente è l'ultima beta pubblica prima del rilascio ufficiale.

La nuova build corrisponde alla versione UPB5.230623.009 e come di consueto è riservata ai Pixel di Google. Trattandosi di un aggiornamento intermedio, la nuova beta non include particolari novità ma un discreto numero di bugfix, andiamo a vederli insieme:

  • Risolto un problema per cui in alcuni casi le app si arrestavano in modo anomalo dopo la visualizzazione di notifiche del tipo CallStyle.
  • Risolti vari problemi che potevano causare interruzioni delle chiamate o dei servizi forniti dall'operatore.
  • Risolto un problema per cui il sistema utilizzava in maniera inefficiente le restrizioni della CPU sulle app in esecuzione in background.
  • Risolti problemi che causavano cali di prestazioni del sistema.
  • Risolto un problema su Pixel Fold e Pixel Tablet per cui la barra delle applicazioni a volte diventava invisibile durante l'interazione con essa.
  • Risolto un problema su Pixel Fold e Pixel Tablet per cui l'animazione sugli sfondi animati mostrava dei lag all'avvio delle app.
  • Risolto un problema su dispositivi Pixel Fold per cui il layout dell'interfaccia era disallineato durante la personalizzazione della schermata Home.
  • Risolto un problema su Pixel Fold per cui l'orologio sulla schermata di blocco mostrava dei lag durante l'animazione.
  • Risolti vari problemi che influivano sulla stabilità e sulle prestazioni del sistema.

Insomma, non arriva niente di nuovo che sia tangibile nell'esperienza quotidiana con Android 14, anche se alcuni miglioramenti e bugfix potrebbero portare a un sensibile aumento delle prestazioni.

Non è detto che questo sia l'ultimo aggiornamento prima di vedere la versione stabile di Android 14, visto che recentemente è emersa la volontà di Google di rimandare Android 14 in versione stabile al mese prossimo, proprio a causa di problemi di sicurezza scovati nell'attuale codice.

La nuova beta di Android 14 è attualmente in fase di distribuzione via OTA per tutti i Pixel supportati, ovvero per Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a. La stessa beta arriva ovviamente anche per Pixel Fold e Pixel Tablet.

In questa guida abbiamo descritto come aderire al programma beta di Android, e per coloro che l'hanno già fatto questo aggiornamento arriverà automaticamente. Qui sotto trovate i link per scaricare i file OTA e le factory image per installare l'aggiornamento manualmente:

Mostra i commenti