Il biglietto del treno può essere acquistato direttamente su Google

Il biglietto del treno può essere acquistato direttamente su Google
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Secondo una ricerca piuttosto recente, le persone vorrebbero viaggiare in maniera sostenibile, tuttavia spesso non riescono ad acquisire le informazioni necessarie per farlo. A questo proposito, Google sta implementando alcune novità nei suoi servizi. Ad esempio, su Google Voli sarà possibile visualizzare le emissioni di carbonio stimate e, durante la ricerca degli hotel, sarà visualizzabile un'etichetta ecologica sulle proprietà che portano una certificazione di un gruppo di terze parti di fiducia. Prima di entrare nel vivo della notizia, può tornare utile consultare la nostra guida su come funziona Google nel 2022.

Nello specifico, ogni utente potrà visualizzare i voli con emissioni inferiori rispetto alla media toccando semplicemente il filtro "Basse emissioni". Stesso discorso per gli hotel: sarà sufficiente selezionare il filtro "Eco-certificato". Inoltre, Google, per migliorare questo servizio, sta collaborando lavorando direttamente con organizzazioni come lo US Green Building Council (che fornisce valutazioni LEED) e il Global Sustainable Tourism Council per iniziare a importare il loro database di hotel eco-certificati.

Altre novità riguardano la possibilità di acquistare i biglietti per il treno direttamente su Ricerca Google. Sarà sufficiente, infatti, eseguire una query come "treni da Berlino a Vienna" e vedrete un nuovo modulo nei risultati della ricerca che vi consente di scegliere la data di partenza e confrontare le opzioni disponibili. Una volta selezionato il treno che più fa al caso vostro, poi, ci sarà un link diretto per completare la prenotazione sul sito web del partner. Questa funzione, prossimamente, si espanderà ulteriormente: ad esempio, è in programma l'avvio del test di una funzionalità simile ma per i biglietti dell'autobus.

La volontà di Google, infatti, è quella di assicurare ai viaggiatori l'opportunità di affrontare viaggi sostenibili, che non abbiano un impatto pesante sull'ambiente.

Mostra i commenti