Bing Chat ora supporta la chat vocale su desktop: ecco l'annuncio di Microsoft

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Bing Chat ora supporta la chat vocale su desktop: ecco l'annuncio di Microsoft

Microsoft ha ufficializzato una nuova versione di Bing e Edge integrati con l'intelligenza artificiale di ChatGPT. In particolare, l'update introduce la chat vocale anche su desktop. Il funzionamento sarà simile a quanto già visto sugli smartphone: sarà sufficiente premere il pulsante del microfono nella finestra di chat di Bing e porre la domanda ad alta voce. Il chatbot, quindi, risponderà con una voce tutta sua.

Ad illustrare i dettagli dell'ultimo aggiornamento, ci ha pensato direttamente Microsoft: "Sappiamo che molti di voi amano utilizzare l'input vocale per la chat sul cellulare. Ora è disponibile anche sul desktop facendo clic sull'icona del microfono nella casella della chat di Bing. Al momento supportiamo inglese, giapponese, francese, tedesco e mandarino, con altre lingue in arrivo. Bing Chat supporta anche le risposte di sintesi vocale: risponderà alle tue domande con la sua stessa voce".

Un'importante mossa di Microsoft, soprattutto alla luce della notizia dell'addio a Cortana su Windows entro la fine dell'anno. L'azienda, infatti, ha deciso di puntare decisamente su Windows Copilot, ovvero i servizi con intelligenza artificiale che vedremo sempre di più su Windows 11.

Scendendo maggiormente nei dettagli, Copilot sarà in grado di compiere tante azioni, come ad esempio avviare automaticamente la trascrizione di ogni file audio presente sul PC oppure trasmettere in streaming e in maniera rapida qualsiasi tipo di contenuto dal PC ad altri dispositivi. Tuttavia ancora non si sa quando Microsoft rilascerà Windows Copilot, anche se alcune indiscrezioni hanno suggerito il lancio in questo mese di giugno.