Bing Chat riceve nuove funzioni su PC e telefoni, e arriva anche un widget!

Microsoft rilascia una serie di aggiornamenti che portano una maggiore integrazione con SwiftKey e Edge
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Bing Chat riceve nuove funzioni su PC e telefoni, e arriva anche un widget!

Microsoft crede fortemente in Bing Chat, e aggiornamento dopo aggiornamento ne sta approfondendo l'integrazione sia nei PC che nei dispositivi mobili usando come veicoli il browser Edge e le app SwitfKey e Bing Chat.

Da ieri sono in arrivo una serie di funzionalità già annunciate, come la capacità di rispondere con immagini e video, grafici, schede informative e la possibilità di condivisione sui social. Una delle novità più attese è il pulsante di cronologia chat, che consente di tornare alle conversazioni precedenti. Questa funzione è ora disponibile sui dispositivi mobili, ma arriverà anche sul desktop.

Ma non è finita qui. Microsoft ha annunciato che l'app Bing ha un ritmo di download sui dispositivi mobili otto volte superiore da quando è stato lanciato Bing Chat, e per rafforzarne la crescita ha introdotto un nuovo widget e nuove funzioni per le app SwiftKey e Edge.

Per quanto riguarda il widget, in via di rilascio sull'app Bing Chat per iOS e Android (immagine sopra), consente di avviare immediatamente una chat o di utilizzare il microfono per porre una domanda usando la vostra voce.

E entro la prossima settimana sarà anche possibile iniziare una conversazione sul telefono e continuarla sul desktop, e viceversa.

Inoltre, Microsoft afferma di aver apportato miglioramenti alla qualità delle chat in lingue diverse dall'inglese, anche tramite input vocale.

Ricorderete che SwiftKey agli inizi di aprile aveva ricevuto sia su Android che iOS il pulsante per attivare una conversazione con l'IA. Ora sono in arrivo diversi miglioramenti.

Il primo, ereditato direttamente dall'app Edge di Windows, è Compose, che consente di chiedere a Bing Chat di scrivere un messaggio o un'email per voi in base a un breve prompt. Potete impostare vari parametri, come l'argomento, il tono, il formato e la durata.

A questo proposito la funzione Tono, che permette di riscrivere i messaggi con un tono diverso, ora supporta due nuove opzioni: Divertente e Spiritoso.

Un'altra nuova funzionalità già disponibile su SwiftKey per Android e in arrivo su iOS la prossima settimana, è la funzione Traduttore, che dovrebbe migliorare quella già esistente grazie all'IA.

Per quanto riguarda Microsoft Edge, in particolare sui dispositivi mobili, in futuro (Microsoft non ha specificato quando) arriverà la chat contestuale, che consente di toccare l'icona Chat mentre si naviga sul Web e chiedere a Bing di riassumere la pagina o porre una domanda relativa a quello che state leggendo. Ad esempio, potete chiedere informazioni su un vino che potrebbe abbinarsi bene a una ricetta che state visualizzando, ovviamente con domande di follow-up.

Un'altra nuova funzionalità sono le azioni per il testo selezionato. Se incontrare in un termine o qualcosa che non conoscete durante la navigazione sul Web, potete selezionarlo e chiedere ulteriori informazioni a Bing AI.

Infine, Microsoft ha anche affermato che il chatbot Bing AI è ora disponibile per ogni chat di gruppo in Skype, per chiedere aiuto all'interno delle vostre conversazioni esistenti, ma curiosamente è stato lasciato fuori Microsoft Teams.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici