Anche Bixby riceverà la sua dose di intelligenza artificiale: ecco cos'ha in mente Samsung

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Anche Bixby riceverà la sua dose di intelligenza artificiale: ecco cos'ha in mente Samsung

Google sta sostituendo Assistente con Gemini, Apple ha presentato Apple Intelligence, che addirittura integra ChatGPT in Siri, e Samsung con Bixby che fa? 

All'evento Unpacked, durante il quale sono stati lanciati i nuovi Galaxy, il gigante coreano ha voluto tranquillizzare tutti: entro l'anno il suo assistente vocale sarà aggiornato con nuove funzioni di intelligenza artificiale generativa.

Anche Samsung sta lavorando a un modello IA

Con il lancio dei Galaxy S24 a gennaio abbiamo visto una grande enfasi verso le funzioni IA, come potete vedere nella nostra recensione di Galaxy S24 Ultra, in caso ve la siate persa.

Tutti però si aspettavano che queste funzioni riguardassero anche Bixby, l'assistente vocale della casa coreana, e invece questo non è avvenuto. In realtà Samsung non è stata con le mani in mano. 

A novembre 2023 la casa di Seul aveva annunciato il suo modello linguistico di grandi dimensioni Samsung Gauss, che si declina in tre versioni: Language, un modello dedicato alla comprensione del linguaggio umano, Code, che serve per creare codice di programmazione, e Image, che consente di creare e modificare le immagini.

L'IA in Bixby forse in arrivo sui Galaxy S25?

Ad aprile era apparsa la notizia su CNBC che Samsung stava lavorando a un aggiornamento per Bixby, e all'evento Unpacked di ieri il capo di Samsung MX TM Roh ha dichiarato proprio a CNBC che l'azienda aggiornerà Bixby con funzioni di IA generativa entro la fine dell'anno. 

Non solo, ma il manager ha confermato che i dispositivi Samsung saranno dotati di più assistenti vocali, quindi gli utenti potranno scegliere tra Bixby e Gemini o Assistente Google.

In realtà ci sono già funzioni di IA generativa in Bixby, almeno sugli elettrodomestici di ultima generazione di Samsung, ma non sono lontanamente paragonabili a ChatGPT. Un Bixby con funzioni IA avanzate potrebbe essere un notevole vantaggio per gli utenti Galaxy, a seconda del tipo di implementazione e dalla sua capacità di interagire con app di sistema o di terze parti.

E se ancora non sappiamo quali saranno le funzioni IA di Bixby, una cosa è certa: sarà più bravo a comprendere i comandi vocali in linguaggio naturale. E soprattutto è la prima volta che Samsung ha confermato qualcosa al riguardo, rivelando persino una tempistica di lancio.

E questo ci porta ai Galaxy S25. TM Roh ha dichiarato che l'aggiornamento a Bixby arriverà entro fine anno, ma possibile che una novità così importante non venga introdotta insieme a un nuovo dispositivo? Alcuni osservatori ipotizzano che Samsung annuncerà il nuovo Bixby con IA a fine anno, per poi lanciarlo insieme alla serie Galaxy S25.

Gemini, ChatGPT e gli altri

Nell'attesa di un Bixby potenziato dall'IA, scoprite le funzioni dei modelli IA attualmente disponibili sui vostri Galaxy. Vi ricordiamo che Gemini sostituisce Assistente Google, mentre ChatGPT sta lavorando a una funzione di questo tipo.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici