Il nuovo bug di Android Auto e Assistant: come risolvere

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il nuovo bug di Android Auto e Assistant: come risolvere

Android Auto è uno dei riferimenti assoluti nel panorama dell'infotainment, ovvero di tutte le piattaforme software che permettono di collegare le app e le funzioni dello smartphone alla propria auto. Peccato che non sia esente da bug.

Nel corso del tempo abbiamo visto avvicendarsi diversi bug nel contesto di Android Auto, con Google che più o meno prontamente li ha risolti con aggiornamenti software. L'ultimo bug emerso in rete riguarda Android Auto e Google Assistant.

In verità il bug del quale parliamo è in una delle più recenti app Google, l'app per smartphone che si occupa della gestione di Google Assistant. Il bug in questione consiste nell'impossibilità di avviare Assistant una volta che lo smartphone viene scollegato da Android Auto.

Prima di collegare il telefono all'auto Assistant risulta funzionare correttamente, così come funzione senza alcun problema su Android Auto una volta collegato il telefono. I problemi sorgono quando si disconnette lo smartphone dall'auto.

Alcuni degli utenti che hanno segnalato il problema hanno anche riferito che un riavvio del dispositivo potrebbe risolverlo momentaneamente, con la possibilità di usare nuovamente Assistant sul telefono. Purtroppo il problema si ripropone una volta che si connette e di scollega il dispositivo da Android Auto.

Altri hanno riferito che un downgrade dell'app Google su smartphone, ovvero l'installazione di una versione precedente dell'app Google, risolverebbe il problema. Chiaramente entrambe non sono soluzioni a lungo termine e ci aspettiamo che Google rilasci un fix tramite un aggiornamento software.

A questo punto ipotizziamo che il problema è tutto nell'app Google e che basterà un aggiornamento dell'app per la risoluzione definitiva. Se nel frattempo siete alle prese con il bug descritto, allora potete procedere all'installazione di una versione precedente alla vostra dell'app Google. Qui sotto trovate le varie versioni disponibili al download e all'installazione manuale.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici