Il bug di Google Calendar che crea eventi random sul vostro calendario

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il bug di Google Calendar che crea eventi random sul vostro calendario

Nel corso degli anni abbiamo visto Google impegnarsi costantemente nel proporre nuovi servizi e app per PC e smartphone e nel migliorare quelli esistenti come Google Calendar.

Canale Telegram Offerte

Nelle ultime ore però è emerso un curioso quanto fastidioso bug di Google Calendar che riguarda la creazione automatica degli eventi personali. Qui in basso trovate una serie di esempi che riassumono il bug di cui stiamo parlando.

In poche parole, una serie abbastanza lunga di utenti si sta ritrovando con il proprio calendario affollato da eventi creati automaticamente e non richiesti. Si tratta di eventi derivanti da email di Gmail sostanzialmente. Nello specifico sono eventi creati in base alla ricezione di email che includono date di calendario. Probabilmente Calendar le interpreta come eventi da fissare a calendario.

Negli esempi che vediamo si tratta di eventi creati in relazione alla ricezione di newsletter e avvisi di spedizione. Non è chiaro se anche altre categorie sono incluse.

Una soluzione rapida a questo bug consiste nel disattivare la funzionalità di Calendar che permette di creare automaticamente gli eventi da Gmail. Per farlo è necessario:

  1. Aprire l'app Calendar.
  2. Accedere alle Impostazioni dal menù laterale a sinistra.
  3. Accedere alla sezione Eventi da Gmail.
  4. Disattivare l'opzione per la creazione automatica degli eventi.

Questo ovviamente precluderà la possibilità di creare automaticamente anche gli eventi che effettivamente avrebbero senso. Per la soluzione definitiva si dovrà attendere ovviamente un aggiornamento dell'app da parte di Google.