Cala il mercato smartphone: Samsung regina, Apple insegue

Cala il mercato smartphone: Samsung regina, Apple insegue
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il mercato smartphone ha un periodo positivo lungo tutto lo scorso anno, con le spedizioni dei dispositivi a livello globale che sono state sempre in crescita. Lo stesso non può dirsi per quanto si sta osservando quest'anno.

Offerte Amazon

Nelle ultime ore Canalys ha rilasciato il suo nuovo consueto report sullo stato del mercato smartphone, presentando i numeri relativi alle spedizioni di smartphone a livello mondiale. Il risultato principale non è positivo, perché ci dice che le spedizioni di dispositivi mobili, sia Android che iOS, sono calate del 9% nel secondo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questo risultato arriva dopo il calo dell'11% registrato durante il primo trimestre del 2022, a conferma che quest'anno non si sta rivelando positivo per chi opera in questo settore di mercato.

Andando ad analizzare i singoli produttori attivi sul mercato, vediamo come Samsung risulti saldamente al comando del mercato, con il 21% di quota di mercato, leggermente in calo se rapportiamo il risultato al primo trimestre dell'anno. Apple insegue al secondo posto, con il 17% di quota di mercato, mentre Xiaomi si trova al terzo posto con il 14%, in crescita rispetto al primo trimestre 2022.

Chiudono la top 5 OPPO e Vivo in quest'ordine, rispettivamente con il 10% e il 9% di quota di mercato.

Andando a rivedere queste quote dei singoli produttori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, vediamo che Samsung e Apple hanno guadagnato il 3% in termini di spedizioni, mentre Xiaomi è scesa del 3%.

Secondo l'analisi di Canalys, il calo appena visto a livello globale è il frutto dell'atmosfera di incertezza che aleggia sui vari mercati a livello mondiale. Difficile dire cosa accadrà nel prossimo trimestre.

Mostra i commenti