Calano ancora le vendite dei PC: Apple ne risente di più

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Calano ancora le vendite dei PC: Apple ne risente di più

La situazione attuale del mercato tecnologico non è delle migliori degli ultimi anni. Questo è confermato dalle vendite di smartphone, e secondo l'ultimo report di IDC anche dal mercato associato al segmento dei PC.

Offerte Amazon

Stando all'ultima analisi pubblicata nel consueto report di IDC, il mercato dei PC è calato del 15% in termini di vendite durante il secondo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo significa un calo di circa 13 milioni di dispositivi venduti: lo scorso anno si era arrivati a circa 84 milioni di PC venduti, mentre nel secondo trimestre 2022 ci si è fermati a 71 milioni.

La tabella qui in basso mostra lo stato del mercato PC se andiamo a considerare i singoli produttori che vendono maggiormente. Lenovo risulta ancora al comando del mercato, con il 24,6% di quota di mercato e aumenta il vantaggio su HP e Dell che si trovano al secondo e terzo posto rispettivamente con il 18,9% e 18,5% di quota di mercato.

Chi non sorride assolutamente è Apple, che ha visto un calo delle sue vendite pari al 22,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il calo più pronunciato tra tutti i produttori in classifica, e ha visto la sua quota di mercato dal 7,3% al 6,7%. Ne beneficia Acer che sale al quarto posto con il 6,9% di quota di mercato.

Il grafico che trovate qui sotto vi fornisce l'informazione temporale in merito allo stato del mercato PC a livello globale. Vediamo la crescita costante di Lenovo a partire dall'inizio del 2021, mentre gli altri sembrano essere rimasti abbastanza stabili.

Secondo IDC lo stato generale del mercato PC sta vivendo questo periodo negativo in seguito all'esaurimento della domanda di PC, la quale aveva visto un boom in seguito all'adozione massiva dello smart working e della teledidattica durante i periodi più duri della pandemia.

Attualmente i numeri delle spedizioni sono comparabili ai livelli pre-pandemia. Pertanto ci aspettiamo che la situazioni si normalizzi a partire dal prossimo anno.

In questo contesto, anche Apple dovrebbe tornare in positivo, sempre secondo IDC, grazie all'aumento della produzione che dovrebbe verificarsi a partire dalla seconda metà del 2022.

Aggiornamento 12/07/2022 ore 18:00

Dopo il report di IDC, arrivano anche i numeri di Canalys a descrivere lo stato del mercato globale dei PC. Come potete vedere dalle immagini in basso, anche Canalys conferma che le vendite sono calate del 15% rispetto allo scorso anno.

In termini di crescita annuale, vediamo tutti i produttori in negativo. Al comando troviamo Lenovo, seguita da HP e Dell.