Call of Duty: Modern Warfare 3 ufficiale: caratteristiche e data di lancio

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Call of Duty: Modern Warfare 3 ufficiale: caratteristiche e data di lancio

Blizzard ha ufficialmente presentato il suo nuovo, attesissimo, gioco per PC Call of Duty: Modern Warfare III, e questa è un'ottima notizia per i fan, ma la strada per il titolo è ora tutta in salita. 

A un anno di distanza dal popolarissimo Call of Duty: Modern Warfare II, il titolo della saga più velocemente venduto di tutti i tempi con ben 1 miliardo di dollari di ricavi in appena dieci giorni, le aspettative su MWIII sono alle stelle, anche perché il suo lancio capita in occasione del 20° anniversario del franchise,. Vediamo se ha i presupposti per soddisfarle. 

Il nuovo Call of Duty: Modern Warfare III si propone come un seguito diretto di Modern Warfare II, rilanciando con più possibilità di scelta e più mappe, molte più mappe. La nuova modalità Zombie Open World è infatti ambientata nella più grande mappa di Call of Duty Zombie mai realizzata e il titolo offre una delle più grandi playlist di mappe multigiocatore di Modern Warfare mai realizzate, con mappe nuove di zecca ma anche con quelle preferite dai fan, direttamente dall'originale Modern Warfare 2 del 2009.

Inoltre potrete trasferire tutti i contenuti dal capitolo precedente, come armi e operatori, e le stagioni post-lancio e le nuove esperienze mobile si prannunciano più avvincenti che mai.

Trama

Per quanto riguarda la trama, MWIII riprende da dove MWII era terminato, con il villain Vladmir Makarov che estende la sua presa su tutto il mondo e costringe il Capitano Price e la Task Force 141 a combattere come mai prima in questa campagna cupa e grintosa. Oltre alle tipiche missioni della campagna di Call of Duty, il nuovo capitolo introduce le missioni Open Combat, un'innovazione che dà al giocatore la possibilità di prendere decisioni come mai prima d'ora. Queste integrano i livelli cinematografici amati dai giocatori, con numerosi percorsi e scelte aggiuntive per completare gli obiettivi, e la possibilità di adattarsi allo stile preferito dal gamer.

Fonte: Activision

Le mappe

Ma dicevamo delle mappe: MWII offre una delle più grandi playlist di mappe multigiocatore di Modern Warfare mai realizzate, contenente quelle storiche aggiornate e mappe aggiuntive per le modalità Ground War, Invasion e War. Ecco cosa aspettarci:

  • Tutte le 16 mappe di lancio dell'originale Modern Warfare 2 (2009) modernizzate con nuove modalità e caratteristiche di gioco, disponibili al lancio di MWIII, mentre oltre 12 nuove mappe core da 6v6 alimenteranno le stagioni post-lancio.
  • I giocatori potranno cimentarsi in alcune tra le modalità di gioco preferite dai fan, come Hardpoint e Kill Confirmed, oltre alla nuovissima modalità Cutthroat (3v3v3), sulle mappe core, dove queste modalità non sono mai state sperimentate prima.
  • Oltre alle 16 mappe core di lancio, Modern Warfare lll avrà sin dal primo giorno quattro enormi ambienti, contenenti una serie di nuovi spazi di gioco, come le nuovissime Battle Maps - location su larga scala dove si combatteranno le modalità di gioco Ground War e Invasion di Modern Warfare III, e una mappa War che supporterà l'epico ritorno e l'evoluzione della popolare modalità War che ha debuttato per la prima volta in Call of Duty: WWll (2017).

Fonte: Activision

A questo si aggiunge un nuovo Zombie Open World.

Per la prima volta nell'universo di Modern Warfare, i giocatori possono fare squadra con altri team per sopravvivere e combattere enormi orde di non morti nella più grande mappa zombie di Call of Duty mai realizzata. Modern Warfare Zombies racconta una storia ultraterrena di Dark Aether ambientata nell'universo di Modern Warfare con missioni, caratteristiche principali di Zombie e segreti da scoprire, e consentirà ai giocatori di vivere un'esperienza di sopravvivenza a estrazione PvE in un mondo aperto, dove le caratteristiche principali di Zombie si uniscono a nuove meccaniche e si scontrano con alcuni dei più grandi nemici della storia di Call of Duty.

Nuovi sistemi e meccaniche di gioco

Ma non finisce qui. Il prossimo titolo vuole stupirvi anche con nuovi sistemi e meccaniche di gioco, con meccaniche di movimento riprogettate, tra cui la nuovissima Tac-Stance pensata per il combattimento tattico ravvicinato. Inoltre ora l'armaiolo si evolve con l'aggiunta di parti di ricambio, consentendo ai giocatori di avere una maggiore personalizzazione e di creare nuove combinazioni di armi.

Altre caratteristiche comportano il ritorno di specifiche come le caratteristiche della mini-mappa con i punti rossi che indicano quando un nemico sta sparando con un'arma non silenziata e la votazione della mappa, consentendo ai giocatori una maggiore autonomia sulle loro partite multigiocatore.

Fonte: Activision

Inoltre sono state perfezionate le funzioni Aim Down Sights (ADS) out of slide, reload cancel e slide cancel. Tutti i perk saranno disponibili all'inizio di una partita, compreso il nuovo perk per il movimento silenzioso, Covert Sneakers, la Core Multiplayer Health è aumentata, per un maggiore Time-to-Kill (TTK). 

Come abbiamo anticipato, inoltre, per la prima volta nella storia di Call of Duty potrete trasferire una grande quantità di contenuti dal precedente gioco, come tutte le armi e gli Operatori che sono stati sbloccati in precedenza o che sono attualmente disponibili per i giocatori in Modern Warfare II.

Data di lancio e piattaforme

Call of Duty: Modern Warfare lll sarà disponibile a livello mondiale su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S e PC tramite Battle.net e Steam da venerdì 10 novembre 2023.

L'Open Beta sarà gratuita su tutte le piattaforme (le date sono ancora da annunciare), mentre i giocatori che effettueranno il preordine in formato digitale avranno accesso alla Campagna fino a una settimana prima del lancio. Per ogni informazione, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici