Arriva il canale Rai in 4K per i mondiali, ma per sfruttarlo ci vuole internet

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Arriva il canale Rai in 4K per i mondiali, ma per sfruttarlo ci vuole internet

Ci sono delle interessanti novità per quanto riguarda il settore dello streaming multimediale, e in particolare per gli appassionati di calcio che intendono gustarsi sulla Rai (anche RaiPlay) i prossimi mondiali che si terrano in Qatar.

Offerte Amazon

La Rai ha infatti annunciato che sarà possibile vedere le partite di calcio dei mondiali anche in 4K. La novità arriva non solo per coloro che possiedono una TV compatibile con tale risoluzione e usufruiscono del servizio via satellite ma anche per coloro che accedono ai contenuti via internet tramite smart TV.

La visione in 4K dei match dei mondiali in Qatar sarà quindi possibile per tutti coloro che possiedono un TV che supporta la risoluzione 4K con almeno HbbTV versione 2.0.1 attivo. La visione avverrà tramite sintonizzazione sul canale 101 DDT.

Per godersi al meglio la visione dei mondiali con Rai 4K sarà necessario, spiega Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer della Rai, anche possedere una buona connessione a internet.

Il segnale verrà trasmesso a 15 Mbps, pertanto se la connettività a internet in casa non è ottima allora si potrebbe incorrere in rallentamenti e ritardi.

Ciccotti comunque non esclude che, in caso di grande affluenza di pubblico, ci saranno dei piccoli ritardi nella diretta anche per coloro che possono avvalersi di ottima connettività a internet.