
È ancora più semplice cercare tra la cronologia o i segnalibri di Google Chrome
Google aggiunge spesso nuove funzioni al suo browser Chrome, anche se queste sono quasi sempre nascoste dietro alcuni flag da attivare da una pagina apposita: di recente, la liste delle funzioni da attivare manualmente si è allargata ed è sbarcata la possibilità di ricercare velocemente all'interno della cronologia, nei preferiti o nelle schede aperte.
Una volta attivata questa funzione, scrivendo nella barra di ricerca del browser la parola chiave @cronologia, @preferiti oppure @schede e cliccando in seguito il tasto Tab sulla tastiera, sarà possibile ricercare all'interno della categoria scelta, un po' come avviene per i motori di ricerca creati manualmente sul browser.
I risultati di ricerca appaiono come accade per la normale ricerca sul web: per spostarsi, basterà premere il tasto freccia giù o freccia su fino a selezionare il risultato desiderato e dunque cliccare su Invio. Nel caso della ricerca nella cronologia o nei preferiti, il browser aprirà una nuova scheda con il sito web selezionato, mentre durante la ricerca nelle schede, sarà portata in primo piano la scheda scelta.

Come attivare questa funzione
Per attivare questa utile funzionalità, basta recarsi alla pagina chrome://flags/#omnibox-site-search-starter-pack (oppure recarsi su chrome://flags e cercare manualmente la voce omnibox-site-search-starter-pack): a questo punto, non resta che attivare il flag selezionando Enabled dal menù a tendina e riavviare il browser.
Questa funzione dovrebbe essere disponibile a partire da ChromeOS 106, versione attualmente in beta, ma siamo riusciti comunque ad attivarla senza problemi anche su Chrome 105 (quest'ultimo disponibile in versione stabile). In ogni caso, vi invitiamo a provare ad attivare queste nuove opzioni di ricerca: nel caso in cui non riusciate a trovare il flag corretto, basterà attendere il rilascio di Chrome 106.