C'è un motivo in più per apprezzare Cerchia e Cerca sui Pixel

Sui Pixel Cerchia e Cerca sta ricevendo un nuovo pulsante che consente di tradurre istantaneamente quello che appare sullo schermo
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Cerchia e Cerca di Google ora traduce istantaneamente il testo sullo schermo

Ormai tutti conoscerete la nuova funzione Cerchia e Cerca lanciata a gennaio 2024 sui Pixel 8 e sui nuovi Galaxy S24 (avete dato un'occhiata alla nostra recensione di Galaxy S24 Ultra?).

Google, dopo aver annunciato che sarebbe arrivato anche su altri Pixel, aveva anche anticipato l'arrivo di una nuova funzione di traduzione, che ora sta arrivando sui suoi telefoni. 

Ricordiamo che Cerchia e Cerca è uno strumento estremamente apprezzato dagli utenti che consente di effettuare una ricerca su Google semplicemente cerchiando con il dito un contenuto sullo schermo

A condividere la novità sulla traduzione, è stato Mishaal Rahman su X grazie alla segnalazione di un utente. Come potete vedere, la traduzione con Cerchia e Cerca è estremamente semplice. 

Tutto quello che dovete fare è avere un testo da tradurre sullo schermo. A questo punto invocate Cerchia e Cerca nel solito modo, tenendo premuto il pulsante Home della barra di navigazione (o la barra centrale per chi utilizza i gesti) e toccate il nuovo pulsante Traduttore che appare a destra della barra di Google.

Come vedete dal video, il sistema riconoscerà automaticamente la lingua e la tradurrà in quella di sistema, ma potete cambiarle toccando i pulsanti relativi in basso al centro. 

La traduzione avviene online e il testo tradotto sostituirà interamente quello originale. 

Al momento non sappiamo quanto la nuova funzione sia diffusa. Sappiamo che Google la sta rilasciando, ed è probabile che l'aggiornamento avvenga lato server, ma potrebbe anche essere necessario utilizzare l'ultima versione della beta di Google per Android. 

Inoltre, dovrete avere, ovviamente, un dispositivo che supporta Cerchia e Cerchia. Oltre alle serie Pixel 8 e Galaxy S24, la scorsa settimana Google ne ha avviato il rilascio tramite aggiornamento via server anche per le serie Pixel 6 e Pixel 7, mentre Samsung lo ha reso disponibile per i Galaxy S23 (anche FE), Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Tab S9

Se ancora non vedete la novità, comunque, non disperate, potrebbero essere necessarie anche delle settimane prima di un rilascio completo.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici