ChatGPT sarà integrato all'interno di Microsoft Bing

Vito Laminafra
Vito Laminafra
ChatGPT sarà integrato all'interno di Microsoft Bing

Nell'ultimo periodo si è parlato molto di intelligenza artificiale e, in particolare, di strumenti come ChatGPT (ne abbiamo parlato più nello specifico in questo articolo). Grandi aziende, soprattutto Google, si sono mostrate molto interessate a questo genere di progetti, tanto da voler sviluppate chatbot proprietari.

Offerte Amazon

Microsoft ha invece scelto una strada diversa: sembra infatti che l'azienda di Redmond sia intenzionata ad integrare nel suo motore di ricerca, Microsoft Bing, direttamente ChatGPT. I primi riferimenti a questa integrazione sono spuntati ad inizio gennaio, ma adesso questa funzionalità si è mostrata in azione.

L'utente Twitter Owen Yin è infatti riuscito ad attivare ChatGPT all'interno di Microsoft Bing: questa funzionalità, ovviamente ancora in fase di test, non è disponibile per tutti ma solo per un numero ristretto d'utenti, e Yin ha spiegato che è stato possibile utilizzare ChatGPT solo per poco tempo (abbastanza però per scattare alcuni screenshot).

ChatGPT sarà dunque presente nella schermata home del motore di ricerca e sarà richiamabile dal pulsante Chat posizionato in alto: cliccando su di esso, l'utente sarà indirizzato verso una finestra che contiene semplicemente un box nel quale inserire le frasi per il chatbot, con un limite di 1000 caratteri.

ChatGPT sarà anche accessibile velocemente dalla schermata dei risultati di ricerca: come potete vedere dalla GIF qui in basso, accanto alla voce Tutto sarà presente Chat, dalla quale richiamare proprio il chatbot in maniera molto rapida. Purtroppo non sappiamo ancora quando questa funzionalità sarà rilasciata per tutti, ma vedendo lo stato dei lavori possiamo pensare che il rilascio sia davvero vicino.