Aria di novità per Chrome: addio al pulsante laterale e disattivazone delle estensioni con un clic

Arrivano novità per il menù laterale e una nuova opzione per disattivare le estensioni.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Aria di novità per Chrome: addio al pulsante laterale e disattivazone delle estensioni con un clic

Google sta progettando delle importanti novità per Chrome, il suo browser web più popolare al mondo, con l'introduzione di aggiornamenti che riguardano il menù laterale e la modalità di disattivazione delle estensioni (ecco le migliori estensioni Chrome).

La prima novità che ha in mente Google è la rimozione del pulsante per aprire il menù laterale. Proprio come vedete dalle immagini in galleria, l'aggiornamento per Chrome consisterebbe proprio nell'addio al pulsante identificato con l'icona quadrata piena per metà.

Questa icona permette di aprire il menù laterale, ovvero quello che include la sezione di accesso rapidi ai Preferiti, all'Elenco di lettura, Cronologia, Modalità di lettura e Ricerca. Dopo la rimozione del pulsante menzionato, tali sezioni rimarranno ovviamente raggiungibili. La cronologia del browser e i preferiti lo saranno tramite i classici collegamenti nelle impostazioni del browser, così le sezioni riguardanti la modalità di lettura.

Questa novità sarebbe già disponibile nella versione 123 di Chrome, anche se deve essere abilitata manualmente.

Questo può essere fatto accedendo e abilitando il rispettivo flag all'indirizzo: chrome://flags/#side-panel-pinning.

Oltre a questo, Google sarebbe in procinto di introdurre una nuova opzione per disabilitare tutte le estensioni su Chrome. Questa nuova opzione sarebbe identificata dal menù a discesa che trovate in galleria.

Questo menù è accessibile tramite il classico pulsante dedicato alle estensioni, e prevede un nuovo toggle che permette con un solo clic di disabilitare tutte le estensioni sul sito che si sta visitando. Troviamo anche dei toggle per ogni estensione installata, nel caso in cui si volesse disabilitare solo una specifica estensione.

Questa nuova opzione per la disattivazione collettiva delle estensioni su Chrome è disponibile per tutti coloro che hanno aggiornato il browser alla versione 125. Per farlo sarà necessario abilitare manualmente il seguente flag: chrome://flags/#extensions-menu-access-control.

Via: 9to5Google

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici