Ora è più complicato mettere Chrome come browser predefinito su Windows

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Ora è più complicato mettere Chrome come browser predefinito su Windows

Microsoft continua a lavorare per convincere i propri utenti a utilizzare come browser Microsoft Edge e non gli altri, a partire da Google Chrome (vedi anche: come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome). Nelle ultime ore, infatti, è emersa una notizia secondo la quale Microsoft starebbe bloccando una comoda funzionalità del browser di Google. In particolare, l'aggiornamento di Windows diffuso ad aprile impedirebbe agli utenti di impostare Chrome come browser predefinito con un solo clic. Difatti, in precedenza gli utenti potevano completare questa operazione in maniera molto semplice, senza accedere affatto alle Impostazioni di Windows 11.

Dopo l'update, invece, tutto sembra cambiato, così come è emerso anche da un thread del forum di Microsoft: "Dopo l'aggiornamento cumulativo di oggi per Windows 10 e 11, 2023-04, ogni volta che apro Chrome si apriranno le impostazioni predefinite dell'app di Windows. Ho provato molti modi per risolvere questo problema senza fortuna. Questo sta accadendo a tutti i 600 sistemi con il aggiornamento. La rimozione dell'aggiornamento risolve il problema". Il bug, tra l'altro, è apparso sia agli utenti aziendali che a quelli standard.

Tuttavia, sembrerebbe che Microsoft abbia preso questa decisione non per spingere gli utenti verso Edge bensì per motivi legati alla sicurezza. Come evidenziato da TechRadar, infatti, Google apporterebbe delle modifiche al registro del sistema per impostare Chrome come browser predefinito. Sebbene questa sia una scelta desiderata dagli utenti, il metodo della modifica potrebbe essere potenzialmente pericoloso.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici