Anche il vostro Chrome ha degli strani cerchi sui nomi delle schede? Ecco perché
Google Chrome risulta il browser più usato al mondo, e questo vale tanto per la piattaforma PC e notebook quanto per quella che riguarda gli smartphone. Pertanto, ci interessano da vicino le novità che lo riguardano.
Negli ultimi giorni diversi utenti di Chrome hanno infatti notato una novità particolare arrivata sulla versione desktop del browser. Le immagini che trovate in basso chiariscono di cosa si tratta.
Se notate bene tra i nomi delle schede aperte su Chrome, sembra apparire l'icona relativa al sito web visitato all'interno di inediti cerchi. Questo accade soltanto per alcuni dei tab Chrome aperti, non per tutti. Non si tratta di un bug, ma della manifestazione dell'attivazione di una delle ultime funzionalità introdotte sul browser.
La funzionalità in questione è Memory Saver, quella introdotta da Google su Chrome negli ultimi mesi e che permette di ottimizzare l'utilizzo della RAM da parte del browser limitando i dati usati dalle schede del browser aperte in background.
Questo dovrebbe portare a una riduzione della RAM usata soprattutto per coloro che usano Chrome con un gran numero di schede aperte che non sempre sono attive.
Dunque, le schede che trovate cerchiate come nello screenshot sopra sono quelle che sono state temporaneamente disattivate dalla nuova funzione di Chrome. Per riattivarle basta semplicemente cliccarci sopra.
La funzione Memory Saver è arrivata anche in Italia, si chiama Risparmio memoria e può essere gestita attraverso le impostazioni di Chrome. Come vedete dallo screenshot in basso, oltre ad attivarla o meno potrete anche scegliere quali siti web devono rimanere sempre attivi, andando sostanzialmente a bypassare la funzione Risparmio memoria.