Arriva Chrome OS 110: Super Resolution Audio e non solo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Arriva Chrome OS 110: Super Resolution Audio e non solo

Sappiamo che Google è impegnata su molti fronti del settore tech, a partire dagli smartphone dove è presente con Android fino ad abbracciare anche i notebook dove offre il suo Chrome OS.

Canale Telegram Offerte

Segui AndroidWorld su News

Proprio il sistema operativo di Google per notebook, basato su Chromium proprio come il suo browser Chrome, ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento importante. Parliamo di Chrome OS 110, appena arrivato con un buon numero di novità. Andiamo a vederle insieme:

  • Novità per gli utenti che aderiscono ai vari programmi beta di Chrome OS: ora sarà possibile accedere rapidamente alla sezione per inviare feedback, così come sarà possibile visualizzare un'icona specifica in basso a destra corrispondente al canale beta al quale si è aderito: Beta, Dev o Canary.
  • Nuovi comandi di test per verificare che tutti i tasti della tastiera funzionano correttamente con il sistema. Nuovo comando da terminale, che in Chrome OS si chiama Crosh, per effettuare il debug di comandi per la scrittura e lettura di sistema.
  • Arrivano importanti novità per la funzionalità di autocompletamento per la ricerca attraverso il launcher di Chrome OS. Sono stati migliorati gli algoritmi di completamento nel caso di errori ortografici e la categorizzazione dei risultati di ricerca.
  • Nuovo comando rapido nel menù contestuale per le pagine web per accedere alla funzionalità Select-to-speak, questa permette di ascoltare il testo evidenziato.
  • Arriva quello che Google chiama Super Resolution Audio su Chrome OS. Si tratta dell'adozione di modello ML che permettono di ricostruire il segnale audio nel caso in cui provenga da una sorgente con banda limitata. In pratica, si noterà un miglioramento generale dell'esperienza di ascolto soprattutto con cuffie Bluetooth.

La nuova versione di Chrome OS è attualmente in fase di distribuzione automatica a tutti coloro che hanno un Chromebook.

Fateci sapere se avete apprezzato le novità introdotte.