Chrome OS cambia nome in ChromeOS

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Chrome OS cambia nome in ChromeOS

L'economicità e robustezza dei Chromebook e la facilità d'uso di Chrome OS hanno contribuito alla diffusione del sistema operativo in diversi settori, soprattutto quello educativo, e Google non solo continua a migliorarlo aggiornamento dopo aggiornamento, ma evidentemente sta pensando anche a un sottile ma decisivo rebranding.

Come si può notare nella sua pagina di sviluppo, infatti, Google ha cambiato il nome da Chrome OS a ChromeOS (tutto attaccato), seguendo in qualche modo lo "stile Apple" di denominazione dei sistemi operativi (immagine sopra).

Canale Telegram Offerte

Evidentemente Google non ha però ancora deciso se seguire interamente la strada della casa di Cupertino con la denominazione del sistema operativo in minuscolo e OS in maiuscolo, perché come si può vedere dallo screenshot qui sotto il nome della pagina è chromeOS (evidenziato in giallo) mentre nel testo ci si riferisce al sistema operativo come ChromeOS (evidenziato in blu).

Il cambiamento poi non è ancora stato implementato ovunque. Per esempio sul sito riservato ai Chromebook si trova ancora Chrome OS (staccato e maiuscolo), come si può vedere dallo screenshot qui sotto.

Contattata in merito, Google ha risposto per bocca di James Croom, senior director del marketing, che ha confermato il cambio di nome e che stanno lavorando per renderlo più coerente sui vari siti dell'azienda.

Al momento non possiamo dire se ChromeOS (fino a nuova indicazione lo chiameremo con la C maiuscola, ma con Google non si sa mai) sarà l'unico sistema operativo della casa di Mountain View a cambiare denominazione o se anche Wear OS verrà "accorciato". Probabilmente lo scopriremo con il lancio di Pixel Watch in autunno.

Cambio di nome a parte, vi ricordiamo che potete ridare vita ai vostri vecchi computer grazie al rilascio di ChromeOS Flex, la distribuzione del sistema operativo pensata proprio per l'installazione su altre macchine, che ripresenta la disomogeneità del nome con la pagina di presentazione che mostra il nome ChromeOS, mentre la pagina di aiuto riporta Chrome OS.

Mostra i commenti