Screenshot in modalità incognito su Chrome? Sì, ma con un occhio alla privacy
Forse non l'avete notato, ma alcune app non vogliono assolutamente che acquisiate uno screenshot (ecco come farli su Galaxy Watch 5) del loro contenuto, vuoi per motivi di privacy (app come Google Authenticator, ad esempio), vuoi per protezione del copyright. Quando lo effettuate, vi verrà mostrata una schermata nera.
Per superare la limitazione si sono sempre dovuti usare alcuni metodi piuttosto macchinosi, che prevedono l'invio di comandi tramite ADB o il root del dispositivo, mentre la navigazione in incognito di Chrome su Android ha un sistema apposito ma non proprio ottimale per la privacy
Google però sta sviluppando la possibilità di catturare screenshot anche di finestre in incognito e mantenere il controllo del contenuto grazie a un flag nella versione di sviluppo Canary dell'app.
A scoprire la nuova funzione, oggetto di anni di dibattito sulla piattaforma di rilevamento dei bug di Chromium, è stato il sito Techdows, e qui sotto potete vedere come attivarla grazie al sempre puntuale Mishaal Rahman.
Semplicemente, dovete avere installato l'ultima versione di Chrome Canary, inserire nella barra degli indirizzi il seguente indirizzo
chrome://flags/#improved-incognito-screenshot
cliccate sul menu a tendina corrispondente a Improved incognito screenshot e selezionare Enable.
Come abbiamo anticipato in apertura, in realtà la funzione c'era già dalla versione 88 (stabile) di Chrome, ma c'era un grave problema. Abilitando il flag chrome://flags/#incognito-screenshot il contenuto della finestra in incognito appare anche tra le app recenti.
Questo vuol dire che chiunque può vedere la vostra attività di navigazione da uno screenshot in cui magari non volevate mostrare specificamente il contenuto della modalità in incognito.
Con questo nuovo sistema, il contenuto della scheda Incognito non apparirà tra le app recenti, ma solo se volete effettivamente effettuare uno screenshot della schermata in incognito, preservando così la vostra privacy.