Chrome promette la luna: minor consumo di RAM e più autonomia

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Chrome promette la luna: minor consumo di RAM e più autonomia

Nel panorama attuale dei browser web sappiamo che la posizione dominante a livello globale la occupa Chrome, il browser web di casa Google, sia che si tratti di smartphone e sia che si parli di piattaforma PC.

Canale Telegram Offerte

Dopo aver visto i nuovi comandi introdotti da Google per la barra degli indirizzi nel suo browser, arrivano ulteriori novità per Chrome grazie ad un nuovo aggiornamento. Con questo update Google introduce due novità che riguardano aspetti negativi che da sempre hanno caratterizzato Chrome.

Stiamo parlando del consumo di RAM e dell'efficienza energetica del browser. Da sempre Chrome è stato oggetto di critiche per il suo rilevante impiego di RAM sui PC sui quali viene installato ed eseguito. Con questo nuovo aggiornamento Google introduce la funzionalità denominata Memory Saver.

Come vedete dall'animazione presente qui sotto, la modalità attiva implica la cancellazione della memoria relativa alle schede aperte ma inattive su Chrome.

Questo permette di diminuire la RAM complessivamente usata dal browser. Quando torneranno attive, le schede in questione verranno ricaricate. Google afferma che questa feature potrebbe portare a risparmiare addirittura fino a 10 GB di RAM.

Parallelamente arriva anche la funzionalità Energy Saver. Questa permette di migliorare l'efficienza energetica di Chrome limitando le attività in background e le animazioni quando si naviga su siti particolarmente ricchi di contenuti animati e video.

Questa funzionalità dovrebbe poter permettere una diminuzione dei consumi pari al 40% rispetto alla versione precedentre del browser con l'obiettivo di attivarsi quando la carica del dispositivo che si utilizza scende al 20%.

Le due novità che abbiamo appena visto dovrebbero essere già disponibili nell'ultima versione di Chrome per Windows, macOS e ChromeOS. Per aggiornare Chrome è sufficiente aprire il menù contestuale in alto a destra del browser, recarsi in Impostazioni e successivamente accedere a Informazioni su Chrome attraverso il menù laterale.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra