ChromeOS verso il Material You: il lavoro prosegue con i temi dinamici e altro

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
ChromeOS verso il Material You: il lavoro prosegue con i temi dinamici e altro

Lentamente ma inesorabilmente, Google sta completando il rinnovamento di ChromeOS con una completa riprogettazione dell'interfaccia verso lo stile Material You.

Nel corso dei mesi, sono stati osservati diversi progetti separati che hanno portato all'introduzione dei colori dinamici, dei componenti (come i pulsanti) in stile Material 3 e di miglioramenti nell'app File, e ora alcuni di questi possono essere abilitati forzatamente, come mostrato da Kent Duke, C2 Productions e Futur3Sn0w su Twitter. Vediamoli insieme nel dettaglio. 

Segui SmartWorld su News

Colori dinamici

La novità più evidente riguarda i colori dinamici, che permettono di cambiare i colori di sistema in base allo sfondo, proprio come succede in Android 12 e 13.

Come potete vedere dagli screenshot sottostanti, il lavoro sembra a buon punto e gran parte del framework per ChromeOS sembra essere a posto. La lista delle app, le impostazioni rapide e l'app File infatti ora rispecchiano un particolare tema, ma purtroppo non in base allo sfondo attuale.

Infatti sembrano esserci solo due temi: rosso bordeaux e verde menta, ognuno dotato di variante chiara e scura, che ChromeOS seleziona in modo piuttosto casuale.

Impostazioni rapide

Anche le impostazioni rapide sono completamente cambiate. Il lavoro è non è ancora completato, come le scritte Title e subtitle suggeriscono, ma nondimeno possiamo notare una serie di novità.

Innanzitutto, le impostazioni sono state ridisegnate e sembrano quasi identiche a quelle che si trovano sui telefoni Pixel, come anche i cursori per il volume e la luminosità dello schermo, che però presentano le icone (il sole per la luminosità o l'altoparlante per il volume) a lato del dispositivo di scorrimento invece che al suo interno.

Alcune semplici opzioni da attivare un clic come "Cattura schermo" hanno dimensioni dimezzate rispetto alle altre, per risparmiare spazio.

L'altra novità riguarda le notifiche, che ora non sono più sopra alle impostazioni rapide ma in un'area dedicata alla sinistra del calendario.

Fonte:9to5Google

Calendario e notifiche

Il calendario segue il colore dell'interfaccia di sistema, e così le notifiche, che come abbiamo anticipato sopra hanno una loro area dedicata. A parte questo aspetto, sembrano uguali a prima. 

App File

Anche l'app ChromeOS File ha ricevuto i nuovi colori, e ora utilizza due tonalità di colori di sfondo, più colori di testo e una tonalità di accento brillante per indicare la selezione attuale.

Nel complesso, possiamo dire che ChromeOS stia abbracciando in maniera piuttosto completa lo stile Material You, e un possessore di telefono Pixel si sentirà immediatamente a suo agio. 

Detto questo, c'è ancora molto lavoro da fare. Chrome per esempio non è stato ancora aggiornato e non supporta i colori dinamici di sistema. Difficile dire quando riceveremo la nuova interfaccia, ma al ritmo attuale di sviluppo possiamo pensare nel 2023.

Mostra i commenti