Novità per la Carta di Identità Elettronica: per accedere ai siti della PA non servirà più l'NFC

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Novità per la Carta di Identità Elettronica: per accedere ai siti della PA non servirà più l'NFC

Finalmente sarà più facile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che permettono l'accesso col pulsante "Entra con CIE". Difatti, sono stati attivati i nuovi livelli 1 e 2, attraverso cui tutti i cittadini in possesso della carta di identità elettronica potranno accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: occorrerà soltanto attivare una coppia di credenziali (username e password). Tra l'altro, non sarà nemmeno più obbligatorio avere con sé la CIE fisica: basterà, infatti, avere il codice PUK ed il numero di serie della carta consegnati dal Comune in fase di richiesta del documento.

Dunque, per accedere ai servizi online non sarà più richiesta la lettura della carta oppure il possesso di specifiche tecnologia, come ad esempio l'NFC. Sarà sufficiente, invece, utilizzare una coppia di credenziali precedentemente creata oppure, se chiesto dal servizio, un altro fattore di autenticazione come la scansione QR Code.

Per attivare le credenziali, comunque, occorrerà seguire la procedura online. Inoltre, si possono attivare anche prima della consegna del documento. Basterà inserire il codice fiscale, il numero di serie della CIE e alcune cifre della prima metà del codice PUK (dati contenuti dalla ricevuta rilasciata in fase di richiesta).

In alternativa, se si è già in possesso della CIE, si potrà effettuare un accesso di livello 3 e proseguire, così, con la procedura di attivazione. Infine, attraverso le opzioni presenti nell'area personale, sarà sempre possibile revocare le proprie credenziali di livello 1 e 2.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici