Classroom arriva in Chrome OS con Google for Education: ecco le novità

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Classroom arriva in Chrome OS con Google for Education: ecco le novità

Google ha appena introdotto delle interessanti novità che riguardano l'integrazione degli strumenti per la didattica in Chrome OS, il suo sistema operativo per PC e notebook (ecco i migliori notebook divisi per fascia di prezzo).

Stiamo parlando di novità che riguardano da vicino Classroom e che arrivano nell'ambito del programma Google for Education. Chiaramente Google spinge in maniera particolare per integrare questi strumenti in Chrome OS, visto che una dei campi applicativi dei Chromebook è proprio l'ambiente della scuola e della didattica.

La prima novità riguarda l'integrazione di Google for Education all'interno di Chrome OS. Come vedete dall'animazione in basso, Chrome OS presenterà direttamente nel pannello delle notifiche quelle che riguardano i contenuti di Google for Education. Parliamo, ad esempio, di notifiche che riguardano scadenze per la presentazione dei compiti, oppure l'accesso al materiale didattico.

Per gli insegnanti arriva l'importante integrazione di Duet AI in Chrome OS. Questa porta il supporto dell'intelligenza artificiale nella creazione dei contenuti, come ad esempio delle linee guida generate automaticamente per preparare una lezione su uno specifico argomento.

La nuova integrazione sarà nativamente supportata in Documenti Google, Presentazioni, Fogli e Gmail.

Arriva anche la possibilità di chiedere il supporto dell'intelligenza artificiale nella creazione di esercizi per stimolare gli studenti a fare pratica con gli argomenti da studiare in maniera interattiva. Poi, arriva anche la possibilità per gli insegnanti di consultare in maniera più accurata l'andamento dei voti dei propri alunni.

Infine, arriva un nuovo strumento su YouTube che permette di supportare gli insegnanti nella creazione di contenuti video per la didattica. Sarà, ad esempio, possibile implementare delle domande che vengono visualizzate in momenti specifici del video per mettere alla prova gli studenti durante la fruizione dello stesso.

Insomma, anche Google partecipa al processo di trasformazione della didattica, sempre più smart e sempre meno "lavagna e gessi". Le novità che abbiamo appena descritto sono attualmente in fase di distribuzione per tutti, il rollout dovrebbe completarsi entro i prossimi giorni.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra