Come aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2) subito

Da Windows 11 ed anche da Windows 10
Come aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2) subito
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Windows 11 2022 Update è in rollout da oggi in 190 paesi, ciò significa che oltre 1,4 miliardi di dispositivi con Windows 10 e Windows 11 dovrebbero essere aggiornati, ma questo non può avvenire nello stesso istante per tutti. Ci vorrà quindi un po' di pazienza per ricevere automaticamente l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update, a seconda anche di come andrà sui PC che per primi saranno aggiornati (in caso di problemi diffusi, ovviamente, l'update sarà ritardato). C'è però la possibilità di forzare l'aggiornamento subito, con il rischio di incorrere in qualche possibile problema di incompatibilità: vi spieghiamo tutto qui sotto.

Windows 11 continuera poi ad avere una major release ogni anno, nella seconda metà, che indica anche l'inizio del supporto ufficiale per quella precisa versione: 24 mesi per Windows Home e Pro, 36 mesi per le versioni Enterprise e Education.

Detto questo, vediamo comunque come aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2), sia che abbiate un PC con Windows 11 che uno con Windows 10.

Indice

Come funziona l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update (22H2)

Come con gli ultimi aggiornamenti, anche quello a Windows 11 2022 Update procederà per gradi, in base a quando i dati ricevuti da Microsoft mostreranno che un dato dispositivo è pronto ad essere aggiornato. Lo scopo non è ovviamente ritardare il tutto, ma fornire un'esperienza di qualità, e per questo potrebbe esserci da aspettare.

Nelle prime settimane a partire da oggi la disponibilità di Windows 11 2022 Update sarà aumentata, monitorando al contempo i segnali di qualità ricevuti dagli utenti che avranno aggiornato il proprio device. Se dovessero sorgere dei problemi per un tipo specifico di dispositivo, ad esempio un'incompatibilità con un'applicazione, Microsoft potrebbe ritardare l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update per tutti gli utenti di quello stesso device, finché il problema non sarà risolto. Può sembrare una misura eccessiva, ma dipende ovviamente tutto dalla gravità di quanto riscontrato.

Tradotto in termini concreti, l'aggiornamento potrebbe essere disponibile per il vostro PC nel giro di pochi giorni, o potrebbero volerci anche alcune settimane, quantomeno per riceverlo in modo automatico. Non appena saranno disponibili metodi per forzare l'aggiornamento o per il download di Windows 11 2022 Update in modo diretto, aggiorneremo l'articolo tempestivamente per segnalarveli.

Aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2) da Windows 11

aggiornare a Windows 11 2022 Update da windows 11

Se il vostro PC è già aggiornato ad una versione precedente di Windows 11 (21H2), aggiornare a Windows 11 2022 Update è semplicissimo. Segute questi semplici passi, che ormai dovrebbero esservi familiari.

  • Andate nelle Impostazioni di Windows alla voce Windows Update (l'ultima in basso a sinistra, vedi immagine qui sopra).
  • Cliccate in alto a destra sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti.
  • Se Windows 11 2022 Update fosse già disponibile per il vostro PC, il download inizierà automaticamente, previo vostro consenso.

Aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2) da Windows 10

Aggiornare a Windows 11 2022 Update da Windows 11

Se foste ancora su Windows 10 ci sono due strade. Potete intanto scaricare Windows 11 seguendo la nostra guida, oppure potete intanto verificare se il vostro PC risponde ai requisiti minimi per installare Windows 11. Per farlo, selezionate Cerca sulla barra delle applicazioni, e cercate "controllo integrità PC": dovrebbe essere la prima voce nell'elenco dei risultati, sulla quale non vi resta che cliccare. Se il programma dovesse dare esito positivo, allora seguite questi passi:

  • Aprite le Impostazioni di Windows (menu Start -> Impostazioni).
  • Andate alla voce "aggiornamenti e sicurezza", e da lì cliccate su Windows Update.
  • Premete sul pulsante in alto a destra per verificare la disponibilità di aggiornamenti ed attendete il risultato.
  • Se il vostro PC è compatibile e pronto all'aggiornamento, comparirà l'opzione di download, sulla quale dovrete solo cliccare per avviare la procedura.

Aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2) subito

come aggiornare a windows 11 2022 update subito

Per forzare subito l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update, che troverete indicato come 22H2 nelle impostazioni di Windows, dovrete utilizzare l'Assistente per l'installazione di Windows 11, che andrà ad installare l'ultima versione disponibile sul vostro PC.

Assicuratevi quindi di essere connessi ad una rete Wi-Fi veloce e poi procedete con i passi seguenti:

Ad onor del vero restano validi anche altri due metodi per installare Windows 22H2 subito, ma sono decisamente meno semplici di quello che vi abbiamo appena proposto. Potete creare un supporto di installazione (DVD o penna USB, ad esempio), oppure scaricare la ISO dal sito Microsoft. In entrambi i casi abbiamo già realizzato una dettagliata guida su come installare Windows 11 gratis, che potete seguire pari pari, casomai voleste utilizzare uno di questi metodi più complessi.

Mostra i commenti