Apple Intelligence tarda ad arrivare in Italia? Ecco come provarlo subito

Se vuoi avere un assaggio di Apple Intelligence senza dover aspettare, ecco i passaggi da seguire su iPhone e iPad. Ma non è una procedura immediata come fare un aggiornamento
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple Intelligence tarda ad arrivare in Italia? Ecco come provarlo subito

Una delle novità annunciate da Apple al WWDC è stata Apple Intelligence, il pacchetto di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale generativa della mela (chi non sappia bene cosa sia Apple Intelligence trova maggiori dettagli nella nostrta guida). 

C'è però un problema: Apple Intelligence non arriverà in Italia prima del 2025, almeno su iPhone e iPad (sui Mac probabilmente sì). Ma non preoccuparti: c'è una soluzione a tutto. Vediamo come provare Apple Intelligence subito, anche in Italia. 

Attenzione, però, la procedura non è semplicissima in quanto dovrai prima di tutto installare non la beta normale, ma quella per sviluppatoriApple Intelligence è infatti già in ritardo e verrà lanciata non con iOS 18.0 ma iOS 18.1

In secondo luogo devi avere un ID Apple statunitense, e anche se in teoria potresti sempre crearne uno al momento si riscontrano dei problemi. Successivamente, dovrai effettuare una serie di operazioni per cambiare il Paese, al che potrai provare in anteprima la nuova soluzione della casa di Cupertino che consente di sfruttare le sue funzionalità IA di scrittura e generazione immagini (o almeno alcune).

Indice

Cos'è Apple Intelligence

Apple Intelligence è una suite di strumenti di intelligenza artificiale di Apple che debutterà su iOS 18.1, iPadOS 18.1, e macOS Sequoia 15.1.

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, in Italia dovrebbe arrivare nel 2025, almeno su iPhone e iPad, mentre su Mac dovrebbe arrivare a ottobre, anche se probabilmente solo in inglese. 

Apple ha descritto lo strumento come "un sistema di intelligenza personale che mette potenti modelli generativi al centro del tuo iPhone, iPad e Mac". 

Ma cosa significa? Innanzitutto, a differenza di altri sistemi di intelligenza artificiale (a parte Gemini nei nuovi Pixel), Apple Intelligence è integrato nei dispositivi della mela. 

Questo consente di eseguire l'IA sul dispositivo, e di usarla per apprendere le vostre abitudini, in modo da comprendere il contesto personale pur mantenendo elevati criteri di privacy.

Ma cosa può fare Apple Intelligence? Una volta rilasciata, al pubblico, potrà aiutarvi a scrivere o riassumere testi con Writing Tools, comprendere conversazioni naturali con Siri (anche facendosi aiutare da ChatGPT), creare immagini con Image Playground, creare un nuovo tipo di emoji chiamate Genmoji e molto altro.

Infine, Visual Intelligence è una funzione che ricorda Google Lens, in quanto effettua una ricerca visuale basato sull'intelligenza artificiale attraverso la fotocamera. 

Sugli iPhone 16, che sono dotati del tasto Controllo della fotocamera, c'è anche la funzione Visual Intelligence, che come Google Lens effettua una ricerca visuale basata sull'intelligenza artificiale attraverso la fotocamera. 

Lo strumento utilizza una "combinazione di intelligenza sul dispositivo e servizi Apple che non memorizzano mai le tue immagini" e permette, per esempio, di scattare una foto di un ristorante per ottenere informazioni sui suoi orari, e sarà anche aperto a modelli IA di terze parti.

Per l'elenco delle funzioni, ti rimandiamo al nostro approfondimento dedicato, ma tieni presente che molte funzioni verranno lanciate gradualmente. All'inizio, saranno disponibili funzionalità come Image Playground e Genmoji, mentre la nuova integrazione tra Siri e ChatGPT non è prevista addirittura fino alla prossima primavera.

Dispositivi compatibili

Apple Intelligence esegue gran parte delle sue funzioni sul dispositivo, e per questo è necessaria una certa potenza di calcolo, oltre che un adeguato quantitativo di RAM.

Purtroppo, gran parte parte dei dispositivi attuali di Apple, soprattutto iPhone, non supporteranno lo strumento, soprattutto a causa di quest'ultima necessità. A quanto pare, infatti, per eseguire Apple Intelligence sono necessari ben 8 GB di di RAM

Detto questo, quali sono i dispositivi su cui è possibile usare Apple Intelligence

  • iPhone: iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max
  • iPad: tutti i modelli con chip M1 o versioni successive, quindi iPad Pro dal 2021 e iPad Air dal 2022
  • Mac: tutti i modelli con chip M1 e successivi

Quando arriva Apple Intelligence in Italia

Come abbiamo anticipato nei capitoli precedenti, Apple Intelligence su iPhone e iPad arriverà con molta probabilità nel 2025, mentre su Mac potrebbe arrivare già a ottobre 2024 con l'aggiornamento a macOS 15.1.

Sembra molto probabile, comunque, che lo strumento sarà disponibile solo in inglese, almeno all'inizio, quindi è possibile che per usarlo bisognerà impostare la lingua su inglese. 

Come installare la beta di iOS o iPadOS 18.1

Adesso che abbiamo chiarito questi aspetti, passiamo a vedere come provare subito Apple Intelligence anche in Italia. Purtroppo non potrai attivarlo sul tuo iPhone o iPad, ma dovrai installare la beta per sviluppatori

Qui trovi la nostra guida dedicata su come installare la beta di iOS e iPadOS su iPhone e iPad, ma vediamo comunque come fare.

Tieni presente che la beta per sviluppatori è potenzialmente molto instabile, e non è consigliato installarla su dispositivi su cui lavori. In ogni caso, è consigliato fare prima un backup del telefono o del tablet.

C'è un altro aspetto da tenere presente. I passaggi che ti stiamo indicando sono stati effettuati con la beta 2 di iOS 18.1. Già dalla beta 1 alcune cose sono cambiate, quindi è possibile che con le prossime beta la procedura possa cambiare nuovamente.

In caso aggiorneremo l'articolo. 

Per installare la beta per sviluppatori di iOS o iPadOS, vai su Apple Developer, scorri verso il basso e clicca su Start Your Enrollment. Inserisci i tuoi dati di accesso, ID Apple e password. 

Adesso vai sul telefono e attive la Modalità sviluppatore in Impostazioni e poi toccando Privacy e sicurezza, poi torna indietro e vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Sotto Aggiornamenti automatici dovresti vedere Aggiornamenti Beta. Toccalo e seleziona iOS 18 Developer Beta, poi torna indietro e nella schermata successiva dovresti vedere l'aggiornamento disponibile. Tocca Scarica e installa e segui le istruzioni per installarlo. 

Come modificare le opzioni di lingua e zona

attivare apple intelligence su iPhone

Una volta riavviato il telefono sei pronto a provare Apple Intelligence. Come dicevamo la funzione non è disponibile in Italia e se vai su Apple Intelligence e Siri ti dirà che non è disponibile nella tua regione.

Per superare questo inconveniente devi usare un trucco piuttosto elaborato. Per prima cosa, devi disporre di un ID Apple statunitense. Se non ce l'hai, hai due possibilità: crearne uno nuovo o se hai un altro ID Apple italiano puoi cambiare il Paese.

Una volta che hai ID Apple statunitense, lo aggiungi a Media & Purchases e cambi lingua e regione del dispositivo. Questa soluzione non ti impedirà di usare l'ID Apple sul tuo telefono (quindi iCloud e Foto non verranno toccati), ma non potrai usare alcuni servizi in abbonamento, come Apple Music

Se vuoi procedere e non hai un ID Apple statunitense, per cambiare regione di un ID Apple (non il tuo, meglio uno di scorta), vai sul sito ID Apple, effettua l'accesso e clicca a sinistra su Informazioni personali. Seleziona Paese / Regione e cambia il Paese su Stati Uniti

Attenzione: per poterlo cambiare è necessario che non ci siano abbonamenti attivi o un credito positivo sul saldo Apple.

In caso annulla gli abbonamenti e spendi il credito sull'App Store (se hai problemi a cambiare la regione, prova a usare una VPN, magari non sul dispositivo ma su un altro a cui poi collegherai l'iPhone o l'iPad). 

Se invece vuoi creare un nuovo ID Apple negli Stati Uniti, vai sul sito ID Apple, poi clicca in alto a destra su Crea il tuo ID Apple.

Adesso inserisci le informazioni richieste compilando il modulo: ricordati di utilizzare come Paese/Regione Stati Uniti e di inserire un indirizzo email diverso da quello associato al tuo ID Apple. Si tratta di un nuovo ID Apple basato sugli Stati Uniti.

Non dovrebbe chiederti di aggiungere metodi di pagamento, ma noi al momento abbiamo problemi a creare un nuovo ID Apple. Anche inserendo un numero di telefono statunitense o tentando di creare un ID Apple italiano, il sistema ci dice che non è possibile completare la procedura, quindi è plausibile ipotizzare blocchi momentanei al server (è possibile provare con una VPN).

Una volta che hai l'ID Apple, vai nelle Impostazioni del tuo iPhone o iPad e tocca l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app. 

Adesso tocca il tuo nome in alto e seleziona File multimediali e acquisti, poi tocca Esci. Toccalo di nuovo ed effettua l'accesso con il tuo ID Apple statunitense. 

Adesso tocca Generali e seleziona Lingua e zona. In alto tocca Aggiungi lingua e seleziona English (US), poi di fianco a Zona tocca Italia e seleziona Stati Uniti

Torna al menu principale e tocca Apple Intelligence & Siri. Assicurati che Siri sia attivo, in caso tocca Talk with Siri e in alto attivalo usando il tasto o la parola chiave. 

Adesso tocca Language e scegli English (United States)

Come attivare Apple Intelligence

Unirsi alla lista d'attesa di Apple Intelligence

Ora potrai unirti alla lista d'attesa di Apple Intelligence, che nella maggior parte dei casi viene accettata in pochi minuti. Sotto il testo dell'intestazione di Apple Intelligence, tocca Join the Apple Intelligence Waitlist.

Nella finestra che si apre tocca Join Waitlist. Dopo pochi minuti, il messaggio dovrebbe cambiare in Turn On Apple Intelligence: toccalo e dovrebbe apparire un messaggio di benvenuto, che indica che hai abilitato con successo le funzionalità di intelligenza artificiale sul tuo dispositivo.

A questo punto potrai usare le funzioni disponibili. 

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici