Come cambieranno i telecomandi delle smart tv in Italia

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come cambieranno i telecomandi delle smart tv in Italia

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una continua e consistente evoluzione nell'ambito della fruizione di contenuti in TV, grazie allo sviluppo dello streaming che non si ferma e alle smart TV che ormai offrono tutto ciò che possono chiedere anche gli utenti di lunga data.

Canale Telegram Offerte

Segui AndroidWorld su News

Ad oggi nel panorama del mercato troviamo una serie di prodotti che si differenziano parecchio per tipologia di dispositivi offerti e loro configurazione. Questo permette di avere grande varietà di scelta per gli utenti più esigenti. In altri casi può corrispondere ad una difficoltà di orientamento all'interno del prodotto stesso. Basti pensare alle diverse interfacce grafiche offerte dai vari produttori di smart TV.

In questo contesto arriva la recente proposta di AGCOM, la quale è ora in fase di consultazione pubblica. Questa coinvolge l'aspetto dell'interfaccia grafica delle smart TV ma anche la configurazione del telecomando fornito in dotazione.

Proprio a proposito del telecomando sappiamo che AGCOM propone di dotare tutti i nuovi telecomandi di tasti numerici che consentono di accedere ai canali della televisione digitale terrestre.

Oltre a questo, la proposta include l'integrazione di nuove icone nella schermata home delle varie interfacce software delle smart TV: ci dovranno essere un'icona per te TV generaliste (Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery), un'icona per le televisioni locali, un'icona dedicata alle radio nazionali.

Gli editori, diversi dalla Rai e dalle emittenti nazionali generaliste, che intendono essere qualificati come servizi di interesse generale dovranno presentare apposita richiesta all'AGCOM entro 30 giorni dall'approvazione definitiva del provvedimento.

Insomma, sembra che all'orizzonte ci siano importanti novità per il segmento smart TV. Il tutto ancora non è ufficiale in quanto il provvedimento proposto da AGCOM è ancora in fase di consultazione pubblica. Torneremo ad aggiornarvi non appena ci saranno ulteriori sviluppi.