Come portare su PC i salvataggi di Cyberpunk 2077 da Stadia

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Come portare su PC i salvataggi di Cyberpunk 2077 da Stadia

La notizia della chiusura di Google Stadia ha colto un po' di sorpresa i giocatori. Tuttavia, alcune aziende già si stanno muovendo affinché i file di salvataggio dei vari giochi non vadano persi, ovvero rendendo possibile il trasferimento su PC prima dell'addio al servizio di cloud gaming di Google. Tra i titoli che assicureranno questa opzione rientra "Cyberpunk 2077", anche se l'iter da seguire non sia tra i più semplici. A questo proposito leggete anche come iniziare Cyberpunk 2077 2.0 e Phantom Liberty.

Difatti, gli utenti dovranno utilizzare Google Takeout, che consentirà di scaricare tutti i dati dai servizi di Google per poi portarli manualmente sul proprio PC. Una serie di operazioni non proprio semplicissime, ben spiegate però all'interno di un documento di supporto pubblicato da "CD Projekt Red". Al netto delle difficoltò, occorre segnalare che il tutto andrà concluso entro il 18 gennaio 2023, giorno in cui verrà definitivamente chiusa la piattaforma e con essa andranno persi tutti i file di salvataggio.

Questo metodo, tra l'altro, potrà essere impiegato anche per trasferire i salvataggi della versione Stadia di Cyberpunk 2077 su console, utilizzando un account GOG. A riguardo, sarà necessario attuare alcune accortezze, come ad esempio attivare i salvataggi cross-platform nelle opzioni di gioco ed effettuare l'accesso tramite il "Red Launcher". Insomma, gli utenti di "Cyberpunk 2077" possono tirare un sospiro di sollievo. Certo, l'opzione rappresentata da Google Takeout non è tra le più immediate, però per chi ha investito molto nel gioco è l'unica possibilità per non perdere i propri progressi. Del resto, l'annuncio di Google ha colto di sorpresa un po' tutti, quindi gli sviluppatori hanno dovuto lavorare rapidamente per dare risposte a tutti gli utenti.