Come risolvere le equazioni con Google

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come risolvere le equazioni con Google

Abbiamo spesso parlato di come la tecnologia ci aiuta nella vita di tutti i giorni, come ad esempio nella gestione del Fantacalcio. Google è un maestro in questo, e offre diversi tool sempre più smart per aiutarci.

Canale Telegram Offerte

Nelle ultime ore BigG ha presentato nuovi strumenti per aiutarci nei calcoli algebrici, una serie di tool molto semplici che possono fare la differenza nel quotidiano. Andiamo a vederli insieme:

Il traduttore di cifre

Quando si ha a che fare con numeri molto grandi, ovvero composti da un numero di cifre alto, può essere difficile interpretarli e pronunciarli letteralmente. L'esigenza di pronunciare numeri letteralmente può arrivare ad esempio in un contesto di presentazione di risultati numerici.

Per aiutare in questo, Google ha lanciato lo strumento che permette di trasdurre i numeri dalle cifre alle lettere. Ne avete un esempio proprio qui sotto. Basta inserire il numero in cifre seguito dal simbolo di uguaglianza e dal linguaggio in cui si vuole trasdurre.

Peccato che al momento sembra funzionare solo per la lingua inglese.

Il calcolatore da ristorante

Ogni volta che ci si ritrova a pagare il conto in ristorante, quando si mangia con un gruppo di persone, si ripete la scena in cui tutti sono intenti a calcolare la quota per persona a partire dal totale. Negli Stati Uniti è molto diffuso anche il concetto di "tip", ovvero della mancia calcolata in percentuale sul conto totale.

Google mette a disposizione un calcolatore semplificato che a partire dal conto totale permette di calcolare la mancia e la quota a persona. Per accedervi basta scrivere "tip calculator" nell'app Google, oppure accedere a questo link.

Come risolvere le equazioni

Uno strumento molto interessante messo a disposizione da Google consiste nel risolutore di equazioni ed espressioni matematiche. Sì, avete capito bene: basta scrivere nella barra di ricerca l'espressione o l'equazione da risolvere e si visualizzerà il risultato e i passaggi necessari per arrivarci.

Sicuramente uno strumento didattico interessante e a portata di mano.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici