Come vengono usati Android Auto e CarPlay: la radio è superata?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come vengono usati Android Auto e CarPlay: la radio è superata?

Al giorno d'oggi un po' tutti conosciamo i sistemi di infotainment, ovvero quei sistemi che permettono di collegare e sincronizzare il proprio smartphone con la propria auto. In questo contesto sappiamo che i principali sono Android Auto e CarPlay.

Android Auto è il sistema di Google, mentre CarPlay è l'esatta controparte di Apple. Queste due piattaforme hanno molto in comune, e possiamo dire che sicuramente vengono usate quotidianamente da milioni di persone. E cosa ci si fa con Android Auto e CarPlay?

Un interessante report ottenuto elaborando i dati raccolti da Edison Research ci aiuta a rispondere a questa domanda. Il quesito principale consisteva appunto nel conoscere qual è l'impiego principale di Android Auto e CarPlay in auto, e anche capire qual è il valore aggiunto nell'avere o meno tali sistemi in auto.

Il quesito infatti è stato posto sia a chi possiede un'auto compatibile con tali sistemi di infotainment e sia a chi invece ha un'auto che ne è sprovvista.

I risultati sono interessanti:

Persone che non hanno né CarPlay né Android Auto:

  • Il 67% del tempo ascolta la radio AM/FM
  • Il 9% del tempo trascorre ascoltando servizi di streaming come Apple Music
  • Il 12% del tempo ascolta SiriusXM (un servizio di web radio molto in voga negli Stati Uniti)
  • Il 4% del tempo ascoltando podcast
  • 8% ha risposto "altro"

Persone con Apple CarPlay o Android Auto:

  • Il 46% del tempo ascolta la radio AM/FM
  • Il 18% del tempo trascorre ascoltando servizi di streaming come Apple Music
  • Il 19% del tempo ascolta SiriusXM
  • Il 7% del tempo ascoltando podcast
  • Il 10% ha risposto "altro"

Insomma, il risultato ovvio è che chi può usare Android Auto o CarPlay utilizza circa il doppio del tempo un servizio di streaming. Ma la cosa sorprendente è che, anche avendo un sistema di infotainment a disposizione, quasi la metà del tempo trascorre ascoltando la radio. Ve lo aspettavate?

In realtà questo risultato va interpretato anche in ottica dei servizi offerti tramite radio FM/AM.

Su queste piattaforme infatti sono attualmente offerti dei programmi di qualità, e oltre a questo sappiamo anche che la radio ci tiene fondamentalmente in contatto con il mondo in tempo reale anche durante la guida. Insomma, non ci sentiamo di associare l'ascolto della radio FM/AM a qualcosa di superato, e che quindi non dovrebbe verificarsi usando un sistema "moderno" come quelli di infotainment.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici