Questa utile funzione dei Pixel è ora disponibile anche per altri produttori

ASUS implementa il pulsante di condivisione dei link dal menu app recenti
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Questa utile funzione dei Pixel è ora disponibile anche per altri produttori

Google ha differenziato nettamente la dotazione software dei suoi Pixel, dotandoli di funzionalità esclusive come Gomma Magica, Now Playing, Live Translate, Call Screen e molto altro, tanto che gli appassionati di modding fanno di tutto per importarle nei loro dispositivi (sapete come usare il filtro chiamate dei pixel?).

Dopo un certo periodo, però a volte la GrandeG rende disponibili alcune di queste funzioni anche agli altri produttori, ed è quanto è capitato ora con "Condivisione URL dal menu recenti". 

Lo strumento, particolarmente comodo, è arrivato con Android 12 e mette a disposizione degli utenti un pulsante per copiare un link e condividerlo dal menu delle app recenti. Questo appare dopo aver visitato il contenuto di un'app come un browser o YouTube, per esempio, e nonostante Google la indichi come prerogativa dei Pixel, ora il sito Android Police ha scoperto che anche ASUS l'ha implementata nella nuova ZenUI con Android 13.

Al momento, sembra che sugli ASUS sia limitata a Google Chrome, YouTube e Google Maps, e non sia accessibile ad app di terze parti.

Il funzionamento della condivisione dei link è esattamente lo stesso dei Pixel. Si guarda un contenuto, per esempio un sito su Chrome, si scorre dal basso per aprire il menu delle app recenti e in alto a destra su Chrome apparirà un'icona che identifica la disponibilità del link. 

Toccandolo, apparirà un menu per copiarlo o condividerlo. Se si tocca quest'ultimo, dal basso spunterà la finestra di condivisione, con la possibilità di condividere il contenuto tramite un'app di vostra scelta o anche attraverso Condivisione nelle vicinanze.

Al momento non si hanno indicazioni di altri produttori che hanno implementato questa funzione, il che è un peccato perché è estremamente semplice da implementare, ed è la stessa API che Android 12 Go Edition utilizza per mostrare i pulsanti per tradurre o farsi leggere le pagine web direttamente dal menu recenti (immagine sotto).

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici