L'IA riuscirà a convincervi a installare un'app dal Play Store?

Dopo una breve fase di test, Google lancia sul Play Store i contenuti in evidenza, brevi descrizioni su app e giochi generate dall'IA
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
L'IA riuscirà a convincervi a installare un'app dal Play Store?

Ci piaccia o meno, l'intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore prepotenza nelle nostre vite, e questo non è necessariamente un male. Un esempio è il Play Store, dove con l'ultimo aggiornamento viene usata da Google per generare i contenuti in evidenza di un'app (sapete quali sono le migliori app per creare immagini con l'intelligenza artificiale?).

Cosa sono i contenuti in evidenza

Per chi non lo ricordasse, i contenuti in evidenza sono dei brevi sommari che Google ha iniziato a testare il mese scorso, e di cui AssembleDebug aveva mostrato il funzionamento nel suo canale Telegram GApps Flags & Leaks.

In pratica, nella pagina del Play Store di un'app si vedrà una scheda con la scritta Contenuti in evidenza (immagine sotto a sinistra). Toccando il pulsante Mostra, si arriverà a una schermata con alcune informazioni sulle funzionalità dell'app (immagine sotto a destra).

Contenuti in evidenza sul Play Store. Fonte: GApps Flags & Leaks

Ora sono arrivati sul Play Store

La novità, oltre alla presenza della sezione, è che questi contenuti sono generati automaticamente dall'IA di Google. Adesso, dopo averli testati su un ristretto numero di utenti, Google li ha inseriti nell'ultimo aggiornamento del Play Store, versione 40.2 del 18 marzo 2024.

Aggiornamento 40.2 del Play Store. Fonte: Google

A dire il vero, non è la prima volta che l'IA entra nel Play Store. Google ha già iniziato a utilizzare la tecnologia nella sezione delle FAQ delle app, ma i contenuti in evidenza sono un segno di quello che ci aspetta in futuro: l'azienda ha intenzione di introdurre in maniera sempre più pervasiva l'IA nelle nostre vite. 

Al momento, noi non siamo ancora riusciti a vedere la novità in quanto il Play Store non si è ancora aggiornato alla versione 40.2 (siamo fermi alla 40.1.19), ma dovrebbe arrivare a breve. Vi ricordiamo che per aggiornare il Play Store dovete aprirlo, poi toccate l'icona del vostro profilo in alto a destra. 

Successivamente, toccate Impostazioni e poi Informazioni. Infine, in basso, toccate Aggiorna Play Store.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici