
Come attivare la connessione Bluetooth sul controller Stadia
Avete tempo fino al 31 dicembre 2023A settembre dello scorso anno, un po' a sorpresa, Google ha annunciato la chiusura di Stadia, il suo servizio di cloud gaming. Ovviamente, gli utenti che avevano acquistato il controller ufficiale Stadia si sono chiesti se questo sarebbe stato ancora utilizzabile, e finalmente la risposta arriva direttamente da Google.
Per chi non lo sapesse, il controller Stadia non utilizza una classica connessione Bluetooth per collegarsi al dispositivo, ma invece il controller invia l'input direttamente ai server di Stadia, in modo tale da limitare l'input lag. Questo essenzialmente vuol dire che per giocare su piattaforme diverse da Stadia, come PC, Mac o smartphone, è necessario utilizzare un cavo.
In realtà, il controller Stadia include comunque una connessione Bluetooth, ma questa non è attiva di default. Google ha dunque spiegato come attivare il Bluetooth sui controller e ha dichiarato che questa procedura potrà essere svolta entro e non oltre il 31 dicembre 2023: dopo questa data, il controller sarà utilizzabile esclusivamente via cavo.
Inoltre, la procedura spiegata di seguito è irreversibile e non sarà più possibile attivare la modalità Wi-Fi per giocare su Stadia.
Come attivare il Bluetooth su controller Stadia
Per prima cosa, è necessario ricaricare il controller almeno oltre il 10% (ovviamente, consigliamo di caricare del tutto la batteria per evitare spiacevoli inconvenienti). Fatto ciò, ecco i vari passi da seguire:
- Recarsi su questa pagina con browser Chrome o Microsoft Edge, cliccare su Attiva modalità Bluetooth e quindi su Inizia
- Accettare i Termini di servizio
- Collegare il controller al computer
- Cliccare su Consenti a Chrome di verificare per permettere appunto al browser di rilevare il controller e cliccare su Consenti nella finestra che si aprirà di seguito
- Dopo aver verificato che il controller è effettivamente collegato, la pagina web proporrà all'utente una serie di azioni da svolgere. Queste sono:
- Scollegare il controller
- Tenere premuto il bottone con i tre pallini sul controller mentre si ricollega questo al PC
- Premere il bottone con i tre pallini, il bottone Assistant, il bottone Y e il bottone A contemporaneamente

- Consentire a Chrome di scaricare l'aggiornamento per il controller, selezionare il controller (indicato dai nomi SP Blank RT Family, Stadia Controller oppure USB COMPOSITE DEVICE) e cliccare su Connetti
Una volta terminato il procedimento, sarà possibile collegare e associare il controller Stadia via Bluetooth premendo contemporaneamente il bottone Stadia e il bottone Y: il controller sarà dunque utilizzabile come una qualsiasi periferica Bluetooth.
