Risparmiate sulla bolletta con questo nuovo dispositivo Netatmo
Il nuovo device per la domotica di Netatmo rende smart qualsiasi condizionatoreQuando si parla di domotica, Netatmo è sicuramente uno dei nomi più famosi e apprezzati del settore: l'azienda francese lancia oggi un nuovo prodotto, che può rendere smart qualsiasi condizionatore (e pompa di calore).
Il Controllo Intelligente di Climatizzazione Netatmo (questo il nome del dispositivo) è infatti compatibile con qualsiasi condizionatore e pompa di calore aria-aria dotati di un telecomando a infrarossi con display su cui mostrare le impostazioni.
Un membro del team di Netatmo ci ha spiegato come la società abbia sviluppato internamente un sistema di machine learning per permettere al suo dispositivo di comunicare praticamente con tutti i condizionatori disponibili sul mercato che utilizzano un sistema a infrarossi.
Anche grazie a questo sviluppo interno, che ha previsto l'analisi di oltre diecimila pattern diversi di comunicazione a infrarossi, a differenza di altri apparecchi simili il prodotto di Netatmo permette di controllare non solo la temperatura, ma anche le altre impostazioni (posizione delle alette, eventuali funzioni aggiuntive, timer di accensione e spegnimento, etc).
Il Controllo Intelligente di Climatizzazione Netatmo va posizionato nella stessa stanza in cui si trova il condizionatore da controllare, ma non è necessario che sia troppo vicino a quest'ultimo, grazie alla tecnologia a infrarossi omnidirezionale.
Il processo di sincronizzazione si fa dall'app Netatmo, è veloce e non richiede alcun intervento o modifica all'impianto esistente.
Come tutti i dispositivi Netatmo, anche questo Controllo Intelligente di Climatizzazione è compatibile con Google Home, Apple HomeKit e Alexa; inoltre, il team ci ha raccontato di essere al lavoro per la compatibilità con Matter, il nuovo protocollo di comunicazione unificato che sarà il futuro della domotica, che verrà supportato da tutti i dispositivi dell'azienda.
Dall'applicazione Netatmo, gli utenti possono impostare facilmente un programma di raffreddamento o riscaldamento, in modo da trovare sempre la casa alla temperatura desiderata. È anche possibile far creare all'app un programma settimanale su misura, rispondendo a cinque semplici domande.
Infine, come accennato nel titolo, questo dispositivo può anche farvi risparmiare sulla bolletta: grazie anche alla funzione di geolocalizzazione Eco-Assist che monitora quando l'utente esce ed entra in casa, spegnendo e accendendo automaticamente il condizionatore di conseguenza e ottimizzando quindi il consumo di energia.
Come tutti i dispositivi Netatmo, non ci sono abbonamenti previsti e tutte le operazioni necessario vengono eseguite in locale.
Uscita e prezzo
Il Controllo Intelligente di Climatizzazione Netatmo è già disponibile sia sul sito ufficiale che presso la grande distribuzione (Amazon incluso) al prezzo consigliato di 119,99€.