Copilot mette il "Turbo" gratis: segno che sta per arrivare un nuovo modello di OpenAI?

Il modello GPT-4 Turbo, prima riservato solo agli utenti Copilot Pro, è ora disponibile per tutti: qualcosa si sta forse muovendo dalle parti di OpenAI
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Copilot mette il "Turbo" gratis: segno che sta per arrivare un nuovo modello di OpenAI?

La notizia ha colto tutti di sorpresa: ora su Copilot potete utilizzare il nuovo modello GPT-4 Turbo, prima riservato agli utenti a pagamento di Copilot Pro, gratuitamente (sapete cos'è e come funziona Copilot? Scopritelo nel nostro approfondimento). 

Per chi non lo ricordasse, Copilot è il chatbot IA di Microsoft disponibile da Windows, app per dispositivi mobili e interfaccia Web, e dal suo lancio consente agli utenti gratuiti di utilizzare il modello GPT-4.

Chi si abbona invece a Copilot Pro può utilizzare il più moderno GPT-4 Turbo, ma Mikhail Parakhin di Microsoft ha appena confermato su X che adesso quest'ultimo è accessibile a tutti

Nei commenti, inoltre, Parakhin conferma che il nuovo modello si attiverà automaticamente quando attiverete le modalità Creativa o Precisa, oltre che attivando l'interruttore Usa GPT-4

A questo punto, molti utenti si stanno chiedendo quale sia il vantaggio di pagare per Copilot Pro, oltre alla possibilità di poter scegliere tra GPT-4 e GPT-4 Turbo (e senza considerare le numerose altre funzioni riservate).

Secondo alcuni osservatori, la mossa di Microsoft potrebbe anticipare un annuncio da parte di OpenAI. 

Conosciamo bene i legami tra la casa di Redmond e l'azienda che più ha contribuito a diffondere l'intelligenza artificiale nel mondo, che sono risultati nella possibilità di avere una corsia preferenziale per i suoi prodotti.

Nelle scorse settimane ci sono stati dei rumor secondo i quali OpenAI starebbe lavorando a un nuovo modello GPT-4.5 Turbo, e che potrebbe essere rilasciato a breve. Se questo corrispondesse al vero, Microsoft potrebbe aver fatto spazio a Copilot Pro per il nuovo modello, una pratica che potremmo continuare a vedere nel futuro man mano che OpenAI aggiorna i propri strumenti IA.

E, per rispondere alle lamentele degli utenti, che darebbe sempre agli abbonati a Copilot Pro la possibilità di accedere in anteprima agli ultimi modelli disponibili. 

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici