Cosa possiamo aspettarci dalla NVIDIA GeForce RTX 4070?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Cosa possiamo aspettarci dalla NVIDIA GeForce RTX 4070?

NVIDIA GeForce RTX 4070 è la scheda grafica del giorno (avete già visto la nostra recensione?): l'ultima nata della famiglia Ada Lovelace promette infatti un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni, sia rispetto alla passata generazione, che anche in rapporto alla "sorellona" RTX 4070 Ti. Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche della 4070, e perché NVIDIA l'abbia definita "un gigantesco salto di qualità". Leggi anche: come funziona Stable Diffusion.

Nel confronto puramente tecnico con RTX 3070 e 3070 Ti, le sue rivali "per nome", emergono già alcune differenze chiave. Anzitutto i consumi: la 4070 promette di consumare in media il 23% in meno della 3070 Ti durante le sessioni di gioco, un dato importante perché ciò non va affatto a scapito delle prestazioni, come vedremo a breve.

Inoltre appare evidente il salto generazionale che c'è stato su vari fronti: i tensor core sono più che raddoppiati, c'è ora il supporto  hardware all'encoding AV1, è aumentato il quantitativo di RAM, e c'è il supporto al DLSS 3, prerogativa della serie 4000, che da solo segna il passo rispetto alla precedente generazione.

Infine, il prezzo è assolutamente in linea con il passato.

Da un punto di vista pratico, questo ha ripercussioni notevoli sull'esperienza di gioco. Lo screenshot di A Plague Tale: Requiem che trovate qui sotto è indicativo: stesso gioco, stessa qualità, ma FPS quasi raddoppiati, a fronte di un consumo inferiore di ben 91 Watt. Le magie della frame generation

Anche rispetto a una RTX 3080, il DLSS 3 permette alla RTX 4070 di offrire un 40% di prestazioni in più, e la forbice aumenta se prendiamo come paragone la 3070 o la 3070 Ti; per non parlare poi della generazione ancora precedente, dove siamo abbondantemente oltre il doppio.

Un altro tassello importante è senz'altro il Ray Tracing, e nuovamente l'apporto del DLSS 3 fa la differenza, ma anche nei giochi che non lo supportano la RTX 4070 riesce comunque a imporsi nettamente sulla 3070 Ti, con un distacco che diventa ancora più imperioso quando è possibile sfruttare la frame generation.

In ogni caso è evidente che, a parità di prezzo, non ci sia proprio storia tra le due schede; ma anche pagando di più la 4070, la differenza è comunque evidente.

E visto che abbiamo insistito molto sui benefici del DLSS 3, è interessante anche guardare cosa succede sullo stesso sistema attivandolo o meno. Cyberpunk 2077 passa da 38 fps nativi a 105: quasi il triplo. F1 2022 da 79 a 158 fps. Spider-Man: Miles Morales da 85 a 155 fps, e così via, come potete vedere dalla slide qui sotto.

L'unico effetto negativo del DLSS3 è un possibile, lieve aumento della latenza, ma solo nei giochi più legati alla CPU; in caso contrario non solo non aumenta, ma diminuisce sensibilmente. The Witcher 3: Wild Hunt passa ad esempio da 155 ms nativi a 58 ms con DLSS, quasi un terzo.

Chiudiamo infine con uno sguardo ai giochi competitivi, come Apex, Valorant, Fortnite, Overwatch 2 e altri: latenza sempre bassissima, spesso sotto i 10 ms e framerate molto elevati, che nel caso di Valorant superano anche i 400 al secondo, per garantire la massima fluidità e la massima reattività laddove possono fare davvero la differenza.

E giusto per non centrare tutta l'attenzione sul comparto ludico, tutte le attività GPU bound beneficiano della nuova architettura di NVIDIA. Rendering in 4K con DLSS 3, creazione di immagini tramite stable diffusion, livestream in AV1: tutte attività che vedono un incremento netto e tangibile rispetto alla RTX 3070 Ti. E come abbiamo evidenziato nella nostra recensione, sebbene la RTX 4070 Ti rimanga ovviamente superiore alla 4070 "liscia", quest'ultima potrebbe essere comunque preferibile per qualità/prezzo. Una signora scheda video insomma, da prendere in seria considerazione.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.