Data di lancio e immagini ufficiali dello Xiaomi Mix Fold 3

Lorenzo Musichini
Lorenzo Musichini
Data di lancio e immagini ufficiali dello Xiaomi Mix Fold 3

Proprio oggi Xiaomi ha rivelato il giorno della presentazione ufficiale dei suoi nuovi prodotti e al tempo stesso Lei Jun, CEO e fondatore di Xiaomi, ha svelato le prime immagini dello Xiaomi Mix Fold 3, il nuovo smartphone pieghevole dell'azienda cinese.

Già nel mese scorso si parlava del suo possibile arrivo in agosto, ma non si sapeva la data esatta. Però, evidentemente il periodo non era casuale, perché Xiaomi sapeva che Samsung a fine luglio avrebbe rivelato la nuova linea di pieghevoli, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Flip 5, quindi non poteva lasciarle campo aperto su un segmento dove gli avversari sono ancora pochi.

Perciò, per dissipare tutti i dubbi è intervenuto direttamente Lei Jun, che a colpi di post su Twitter ha dato una piccola anteprima di ciò che vedremo. Nel primo Lei Jun non si è risparmiato dicendo che "quando si tratta di telefoni pieghevoli, essere sottili e leggeri non è abbastanza. Ciò che conta è assicurarsi che il prodotto non abbia difetti", tant'è che ha definito lo Xiaomi Mix Fold 3 "un nuovo standard per i pieghevoli".

E qui rivela la data di lancio, come si vede in basso nell'immagine, 14 agosto alle ore 13:00, che coincide con la data e l'orario della presentazione italiana, quindi vogliamo ben sperare che sia un prodotto che non rimarrà in Cina, ma che sarà venduto globalmente. Inoltre, è possibile notare un altro dettaglio non di poco conto: sono presenti quattro fotocamere a marchio Leica, che confermano quanto dicevano i rumor nei mesi scorsi.

Non è stata rivelata la scheda tecnica, ma sembra proprio cher lo Xiaomi Mix Fold 3 voglia puntare sulle fotocamere Leica per battere la concorrenza: ci saranno un sensore principale, uno grandangolare, uno con zoom ottico e uno con zoom periscopico.

Nel secondo post, invece, Lei Jun è stato più sintetico chiedendo di descrivere il Mix Fold 3 in tre parole. Lui lo ha definito "sottile, elegante e premium" accompagnando con delle foto in cui mostra il dispositivo in due colorazioni, piegato e completamente aperto.

Dalle foto possiamo notare un ulteriore particolare sulle fotocamere: quella del display esterno è posta centralmente, mentre quella del display interno è posta nell'angolo in alto a sinistra e quindi mette a tacere le voci su un'eventuale fotocamera sotto al display.

Purtroppo, non ci sono altri dettagli sul Mix Fold 3, che sembra essere un dispositivo molto interessante. Tuttavia, un fattore fondamentale sarà il prezzo che Xiaomi darà al suo dispositivo, ammesso che sarà commercializzato anche da noi, cosa non del tutto scontata.