Abbiamo una data di lancio per Xiaomi 14, con un "ma"
Il nuovo top cinese verrà presentato il 26 ottobre, ma solo in CinaDa tempo si vocifera che Xiaomi avrebbe anticipato il lancio del suo Xiaomi 14, e dopo settimane di rumor il gigante cinese ha finalmente annunciato su Weibo la data di presentazione (sapete come fare un backup su un telefono Xiaomi?).
L'evento avverrà in Cina il 26 ottobre alle ore 19:00 (ora di Pechino, immaginiamo), e secondo quanto trapelato negli ultimi giorni i protagonisti della serie Xiaomi 14 dovrebbero essere Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro, con un Ultra in dubbio (o che al limite potrebbe arrivare più in là).
Il comunicato su Weibo recita testualmente:
Alle 19:00 del 26 ottobre è il momento del salto di Xiaomi. Questo è il momento in cui la serie Xiaomi 14 riceverà un aggiornamento completo. Questo è il momento in cui Xiaomi HyoerOS inizia ufficialmente un'era di "sostenibilità per persone e auto". Questo è il momento in cui Xiaomi e Leica si uniscono per far fare un salto all'imaging per dispositivi mobili.
I dispositivi, come evidenziato dalla stessa Xiaomi, quindi, rappresentano un salto generazionale importante, più che un aggiornamento incrementale.
Su tutti, spicca il nuovo HyperOS, che segna l'addio alla storica MIUI (almeno nel nome), mentre dal punti di vista delle specifiche possiamo aspettarci il nuovo Snapdragon 8 Gen 3, schermi piatti e memoria fino a 16 GB / 1 TB per il top Pro.
Quest'ultimo sarà dotato di una fotocamera principale con apertura variabile, come Xiaomi 13 Ultra, mentre lato batteria sarà dotato di ricarica a 120 W. Xiaomi 14 invece si fermerà a "soli" 90 W.
Dal punto di vista del design, i telefoni avranno un vistoso blocco fotocamere posteriore ma con un aspetto leggermente diverso. Per quanto riguarda i colori, entrambi i dispositivi saranno disponibili in nero, bianco o verde e Xiaomi 14 avrà anche una versione rosa. Qui sotto potete vedere Xiaomi 13 Pro (a sinistra) e Xiaomi 14 Pro (a destra), secondo gli ultimi render.
Questa invece è la scheda tecnica di Xiaomi 14 trapelata pochi giorni fa:
- Display: 6,44" Huaxing C8 OLED, 1.5K con refresh rate fino a 120Hz, 2800 nits, 12-bit colors, Dolby Vision, HDR10+, DCI-P3 color gamut
- Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- RAM: di tipo LPDDR5x
- Storage interno: UFS 4.0 enhanced version
- Batteria: 4.600mAh con chip dedicato alla gestione dell'autonomia, ricarica rapida cablata a 90W, 50W wireless, 10W reverse wireless
- Fotocamera posteriore:
- Principale: Leica 50 megapixel OV50H con OIS
- Grandangolo: 50 megapixel
- Telephoto: 50 megapixel
- Performance: sistema di raffreddamento
- Audio: dual stereo speaker
- Connettività: Dual-frequency GPS
- Sensori: IR blaster
- Certificazioni: IP68
Al momento non solo trapelati i prezzi, ma visti i decisi aumenti dell'anno scorso, è difficile ipotizzare un'inversione di tendenza.
Lo scopriremo tra tre giorni, almeno per quanto riguarda la Cina, mentre un lancio globale avverrà probabilmente a inizio 2024.