La musica di Spotify segue il vostro umore durante la giornata: arriva daylist

Al momento non è ancora disponibile in Italia
La musica di Spotify segue il vostro umore durante la giornata: arriva daylist
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Una delle caratteristiche che distinguono Spotify dalle altre piattaforme di streaming musicale (ecco come ascoltare musica gratis online) sono i suoi algoritmi in grado di proporci sempre nuova musica o comunque playlist azzeccate basate sui nostri gusti. 

Ma magari al mattino avete voglia di ascoltare Warriors of the World United dei Manowar, mentre di sera volete rilassarvi con Moonlight shadow di Mike Oldfield. Ecco che il servizio ha creato un nuovo strumento in grado di captare il nostro umore nel corso della giornata e adattarsi proponendoci brani adeguati a seconda che sia mattina, pomeriggio o notte inoltrata.

Daylist, questo il nome della novità, crea una serie di playlist con un nuovo titolo del tipo happy dance, thrillwave e così via e una copertina a tema. In queste verranno riuniti i brani della musica di nicchia e i microgeneri che di solito ascoltate in particolari momenti della giornata o in giorni specifici della settimana, aggiornandosi di frequente e riflettendo quello che volete ascoltare in maniera iper personalizzata.

Per trovare la daylist, gli utenti, possono andare su spotify.com/daylist oppure nell'hub Creato per [vostro nome]. Sul desktop e sul web, basta cercare semplicemente "daylist" per visualizzarla, mentre su cellulare basta scorrere la pagina delle playlist per vedere gli aggiornamenti durante il giorno.

Data la sua natura volatile, le playlist di daylist non saranno salvate, quindi se ve ne piace particolarmente una potete salvarla toccando il menu a tre punti, scorrendo verso il basso fino a "Aggiungi alla playlist", quindi toccando "Nuova playlist" e verrà salvata nella vostra libreria.

Ma Spotify ha anche una forte componente social, e vi consente di condividere le playlist utilizzando diverse opzioni, come:

  • Uno screenshot della daylist
  • Un adesivo sui social media che cattura l'essenza della daylist
  • Una sharecard che cambia con un massimo di quattro diverse grafiche di sfondo a seconda dell'ora del giorno in cui pubblicate la daylist

Fonte: Spotify

La buona notizia è che daylist è disponibile sia per gli utenti gratuiti che Premium, ma la cattiva è che non è ancora disponibile da noi, ma solo negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda e in Irlanda.

Spotify non ha condiviso dettagli riguardanti l'arrivo anche in altre parti del mondo, quindi vi aggiorneremo non appena saremo in possesso di informazioni a riguardo.

Mostra i commenti