Adesso potete giocare a Super Mario e Pokémon anche su iPad

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Adesso potete giocare a Super Mario e Pokémon anche su iPad

Da ormai qualche mese gli emulatori su iPhone sono realtà: il merito è in buona parte dell'Unione Europea e del DMA, che ha costretto Apple ad accettare i marketplace alternativi. Dopo il lancio di AltStore PAL e del famosissimo emulatore per Nintendo Delta, Apple ha iniziato ad accettare gli emulatori anche sull'App Store ufficiale, ma Delta (che rimane disponibile solo su AltStore PAL) resta probabilmente il miglior emulatore per giochi Nintendo disponibile su iOS: e da oggi arriva anche su iPad.

Il team dietro AltStore ha infatti annunciato un importante aggiornamento per Delta, che arriva alla versione 1.6 ed è ora ufficialmente compatibile anche con iPad. Per installarlo bisogna passare da AltStore PAL, che in realtà non è ancora disponibile per tutti gli utenti iPad: per averlo, infatti, dovete installare la beta di iPadOS 18 (se non sapete come fare, vi rimandiamo alla nostra guida su come installare iPadOS 18 beta). Questo perché tra le tante novità di iPadOS 18 c'è anche il supporto ai marketplace alternativi (dopo che anche iPadOS è stato identificato come gatekeeper dall'UE, ma queseta è un'altra storia).

A scanso di equivoci, ricordiamo che emulare giochi è legale solo a certe condizioni.

Delta anche su iPad: tutte le novità dell'emulatore

Una volta installata la beta di iPadOS 18, ottenere AltStore PAL e installare Delta è piuttosto semplice: basta visitare il sito altstore.io da Safari su iPad, attivare l'abbonamento (per avere AltStore è infatti necessaria una piccola sottoscrizione di 1,81€/anno) e abilitare l'installazione dalle impostazioni. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla nostra guida su come scaricare e installare AltStore.

Ma oltre al pieno supporto alla risoluzione di iPad, ci sono anche nuove funzioni specificamente progettate per iPad, tra cui il supporto Stage Manager e SplitView, il supporto a HandOff e perfino il supporto alle finestre multiple, che permette quindi di lanciare due istanze dell'emulatore e giocare a due giochi contemporaneamente (se mai vi venisse in mente di farlo).

Inoltre, ci sono anche nuove funzioni disponibili per tutti (anche su iPhone), come una migliore compatibilità con i giochi Nintendo DS e delle shortcut che permettono di accedere facilmente a funzioni utili:

  • Menu + Doppio Tap sullo schermo (Quick Save)
  • Menu + Long-Press sullo schermo (Quick Load)
  • Menu + Swipe orizzontale (Fast Forward)
  • Menu + qualsiasi pulsante (tieni premuto quel pulsante)

Ricordiamo infine che Delta supporta tutti i controller nativamente compatibili con iPhone e iPad, come quelli Xbox, PS4 e PS5, nonché quelli certificati, come Turtle Beach Atom o SCUF Nomad, che abbiamo testato di recente.

Ancora videogiochi

A tutti gli appassionati di videogiochi, segnaliamo di seguito alcuni articoli e recensioni interessanti:

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici