Confermato: Diablo 4 esce a giugno

Ma gli sviluppatori sono sottoposti a turni massacranti per rispettare la scadenza
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Confermato: Diablo 4 esce a giugno

Dopotutto, il leak di Microsoft su Diablo 4 (qui il nostro approfondimento) era vero, e "l'annuncio importante" durante i The Game Awards 2022 è stato come da previsioni la data di uscita dell'attesissimo titolo.

Ma andiamo con ordine. Solo due giorni fa, Microsoft si era lasciata sfuggire sul suo Store la data di uscita e le dimensioni di Diablo 4 (per Xbox), mentre Rod Fergusson di Blizzard aveva consigliato di seguire i The Game Awards 2022 perché ci sarebbe stato un annuncio. 

Offerte Amazon

Detto, fatto. Blizzard Entertainment ha svelato con un trailer (qui sotto) la data di lancio del gioco, che sarà il 6 giugno 2023, mentre chi lo preordina avrà accesso anticipato. 

Il trailer mostra le atmosfere roventi e cupe del mondo aperto di Sanctuary, così diverse dal precedente Diablo 3 del 2012. Sappiamo che all'inizio i giocatori si risveglieranno all'interno di una caverna ghiacciata e da lì dovranno fuggire a mostri e belve per mettersi al sicuro in un villaggio vicino.

Chi lo ha provato in anteprima, dice che il gioco emana un'aria opprimente di tristezza, che si approfondisce man mano che si passa più tempo giocandoci.

Qualunque sia la vostra impressione, è indubbio che il titolo sia uno dei più attesi del momento, e la pressione sugli sviluppatori è altissima. Diablo 4 si è trovato al centro di una serie di dinamiche che hanno sconvolto Blizzard, tra cui stravolgimenti del team e il licenziamento di due sviluppatori senior a seguito delle accuse di discriminazione e molestie del 2021. Questo ha causato una serie di ritardi e per mantenere la scadenza di giugno, Blizzard sta obbligando al cosiddetto "crunching".

Per chi non lo sapesse, il crunching è una pratica sempre più diffusa nell'industria videoludica e secondo un rapporto del Washington Post gli sviluppatori di Diablo 4 lavorano fino a tardi di notte, oltre che nei festivi e nei fine settimana. Non stiamo parlando di straordinari, ma di veri e propri turni massacranti a cui sono sottoposti e della cui responsabilità accusano, in anonimato, la dirigenza per una cattiva gestione e continue modifiche alla sceneggiatura.

Ricordiamo che Diablo 4 verrà lanciato su PlayStation 4, PlayStation 5, PC Windows, Xbox One e Xbox Series X.