L'app di Discord si aggiorna su Android ed iOS: prestazioni migliori ed uso più semplice

Antonio Lepore
Antonio Lepore
L'app di Discord si aggiorna su Android ed iOS: prestazioni migliori ed uso più semplice

Da oggi, sia per gli utenti Android che per quelli iOS, è disponibile la nuova applicazione di Discord. L'annuncio è stato dato direttamente da Francesco Polizzi di Discord, il quale ha evidenziato come l'obiettivo del nuovo design sia quello di semplificare l'esperienza sui dispositivi mobile, innanzitutto evitando di sovraccaricare l'app con funzionalità presenti nella versione desktop.

In particolare, nella nuova app gli utenti potranno visualizzare i propri server nella barra laterale, ma non si tratta dell'unica interfaccia. Difatti, i server sono presenti in una scheda dedicata nell'app, con una barra inferiore che garantirà l'accesso ad altre tre sezioni:

  • Messaggi: qui ci sono tutti i messaggi diretti o i gruppi più piccoli creati con altri utenti Discord. Tra l'altro, è presente anche la funzione di ricerca.
  • Notifiche: qui sono raccolte tutte le menzioni, richieste di amicizia e tanto altro;
  • Tu: si tratta della sezione che include il proprio profilo con le relative impostazioni per il nome utente, l'immagine del profilo e la lista degli amici.

La nuova app è quindi più piccola e veloce.

Nello specifico, su Android si apre più velocemente del 55%, mentre su iOS del 43%. Inoltre, un aspetto particolarmente rilevante è l'implementazione del tema "Midnight", totalmente nero su schermi OLED. Infine, Polizzi di Discord ha dichiarato: "È una nuova interfaccia progettata per lo schermo touchscreen che sta nella tua tasca. È un'app più veloce e affidabile rispetto al passato, con nuove funzionalità che ti aiutano, insieme ai tuoi amici, a chattare e divertirti in movimento, come i messaggi vocali e un limite di caricamento file gratuito di 25 MB".

Mostra i commenti