Disney Prime: il possibile abbonamento per streaming, parchi divertimento e altro, in stile Amazon

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Disney Prime: il possibile abbonamento per streaming, parchi divertimento e altro, in stile Amazon

Il successo di Amazon Prime (qui le novità Prime Video di agosto) è in buona parte dovuto al fatto che con un unico abbonamento il gigante dello shopping online vi consente di accedere a servizi variegati come spedizioni gratuite, sconti in esclusiva, streaming musicale e video, ebook e spazio di archiviazione per le vostre foto. 

Questo consente di effettuare aumenti senza temere un crollo degli utenti, ormai troppo "agganciati" alla piattaforma da decidere di farne a meno per pochi euro, oltre ad avere accesso a una mole di dati enorme per studiarne le abitudini. Disney ha deciso che forse il modello è esportabile e starebbe pensando di presentare un servizio "Disney Prime".

Segui SmartWorld su News

I punti chiave: legare gli utenti e profilarli

Secondo infatti un rapporto del Wall Street Journal, riportato da Business Insider, Disney starebbe prendendo in considerazione un servizio in abbonamento che unirà il suo servizio di streaming, Disney+, con sconti sui prodotti a marchio Disney e persino sui parchi a tema, i famosi Disney World.

L'accostamento con Amazon Prime non è casuale. Disney infatti ha studiato con attenzione il modello di abbonamento proposto dall'azienda fondata da Jeff Bezos e il soprannome, "Disney Prime" è addirittura stato coniato da alcuni dirigenti Disney per riferirsi al progetto.

Secondo quanto riportato, i manager dell'azienda sono convinti che un'offerta in bundle fornirà più valore ai clienti e consentirà alla società di avere maggiori informazioni sulle loro abitudini di consumo di spettacoli, viaggi e merce, il che potrebbe metterli in vantaggio sui prodotti da proporre.

Dal canto suo, Disney ha commentato la notizia per voce della portavoce Kristina Schake, che ha dichiarato come Disney sia "più di un marchio per i nostri consumatori, è uno stile di vita e stiamo esplorando come servirli meglio attraverso i nostri numerosi punti di contatto. Un programma di abbonamento è solo una delle idee entusiasmanti che viene esplorata mentre consideriamo i modi per unire il mondo fisico e quello digitale per creare la prossima generazione di fantastiche storie ed esperienze Disney".

Insomma, piena conferma, anche se per il momento non si sa se il progetto verrà effettivamente portato a termine, né tanto meno si parla di prezzi, tempistiche o disponibilità.