Disney supera Netflix: è la piattaforma di streaming con più abbonati

Nel calcolo degli abbonati, sono inclusi anche Star e Hulu, di proprietà di Disney
Vito Laminafra
Vito Laminafra
Disney supera Netflix: è la piattaforma di streaming con più abbonati

Sono bastati tre anni a Disney per diventare l'azienda più grande, per numero di abbonati, nel mondo dei servizi di streaming per numero di abbonati: la piattaforma di proprietà della The Walt Disney Company ha dichiarato che nell'ultimo trimestre del 2022 (da aprile a giugno) ci sono stati oltre 14,7 milioni di nuovi abbonamenti a Disney+, che hanno portato il totale a 152 milioni di utenti.

Trova streaming

A questo già enorme valore, possiamo aggiungere il numero di abbonati ad altri servizi di proprietà di Disney, come Star e Hulu: in questo caso, il numero totale di abbonati ammonta a ben 221 milioni e risulta maggiore di quello di Netflix, "ferma" a 220,7 milioni di abbonati (dati aggiornati al secondo trimestre del 2022).

Ci sono però un paio di precisazioni da fare: per prima cosa, alcuni servizi Disney non sono disponibili ovunque nel mondo (per fare un esempio, Hulu non è disponibile in Italia) e inoltre Disney comprende contenuti che non troviamo su Netflix (in alcune nazioni, su Disney+ sono disponibili anche eventi sportivi).

In ogni caso, questi numeri testimoniano l'enorme sforzo fatto da The Walt Disney Company per rendere Disney+ (e non solo) una delle piattaforme di streaming più importanti del mercato.

Aumenti di prezzo e nuovi abbonamenti

Nella giornata di oggi, Disney+ ha ufficializzato alcuni cambiamenti al prezzo degli abbonamenti (per il momento, solo negli Stati Uniti): il piano "base" passerà infatti a $ 10,99 (attualmente costa $ 7,99) e sarà creato un nuovo abbonamento con pubblicità da 4 minuti per ogni ora di contenuto visionato.

In particolare, il piano privo di pubblicità si chiamerà Disney+ Premium e avrà un costo di $ 10,99 al mese: si tratta essenzialmente del piano attuale, senza nessun particolare cambiamento (se non nel prezzo). Il piano da $ 7,99 si chiamerà invece Disney+ Basic e, come accennato, sarà caratterizzato dalla presenza di annunci pubblicitari da 4 minuti per ogni ora di contenuto. I profili Bambino saranno esenti da pubblicità.

Per quanto riguarda l'Italia, ci sarà da attendere il 2023 per vedere cambiamenti simili: probabilmente il costo del piano Premium sarà di € 10,99 oppure € 11,99 (quindi un aumento di due o tre euro), mentre il piano attuale costerà € 8,99 e presenterà annunci pubblicitari.

In ogni caso, ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi.