DJI Avata 2 e Goggles 3 trapelano a sorpresa: nuove fotocamere e poi?

Arrivano i primi dettagli su cosa aspettarsi dal nuovo drone FPV di DJI.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
DJI Avata 2 e Goggles 3 trapelano a sorpresa: nuove fotocamere e poi?

Trapelano online le prime informazioni su quello che, con tutta probabilità, sarà il nuovo drone FPV di DJi, nota azienda leader nel mercato dei droni. Parliamo di DJI Avata 2 con i suoi Googles 3.

Un drone FPV è un dispositivo concepito specificatamente per il volo in prima persona, e per questo arriva con appositi occhiali per fornire agli utenti la visuale di ciò che vedrebbero se stessero cavalcando il drone che stanno guidando.

Tali informazioni arrivano principalmente dal leaker Quadro_News su X, il quale ha condiviso alcune immagini di come dovrebbe apparire il nuovo Avata 2 insieme ai nuovi Googles 3.

Dalle immagini apprendiamo che, per quanto riguarda il drone, l'aggiornamento principale dovrebbe essere focalizzato sulle eliche a tripla pala, le quali sembrano interamente racchiuse nel telaio. Per quanto riguarda gli occhiali, vediamo come i Googles 3 potrebbero presentarsi con l'interessante novità di due fotocamere sulla parte anteriore.

Tali sensori dovrebbero servire per la visione passthrough.

Oltre a questo, vediamo anche un nuovo poggia fronte, il quale potrebbe anche essere utile nel trasporto degli occhiali quando non vengono indossati.

Oltre ai leak che riguardano il design, abbiamo modo di apprendere anche alcune delle presunte specifiche tecniche. Stando a quanto riferito da alcune fonti cinesi, il nuovo Avata 2 dovrebbe pesare circa 458 grammi e integrare un sensore CMOS da 1/1,3 pollici, più grande rispetto alla versione da 1/1,7 pollici che troviamo su DJI Avata.

Questo sensore più grande dovrebbe permettere di acquisire più luce dall'ambiente circostante. Le specifiche di registrazione e acquisizione foto sono molto simili a quelle offerte dal DJI Avata che già conosciamo. Tra i miglioramenti scorgiamo la possibilità di registrare a risoluzione full HD fino a 240 fps.

Un altro miglioramento rispetto alla generazione precedente dovrebbe coinvolgere il comparto batteria. Avata 2 dovrebbe infatti integrare una batteria di capacità pari a 50,1 Wh, consistentemente più grande rispetto ai 35,7 Wh che troviamo su DJI Avata.

Per quanto riguarda i Googles 3, l'unica variazione rispetto alla generazione precedente dovrebbe consistere in un aumento del peso, il quale passerebbe dai precedenti 290 grammi a 420 grammi.

Al momento DJI non ha rilasciato alcun dettaglio su quando potrebbe arrivare questo nuovo drone FPV. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo dettagli sulla presentazione ufficiale.