DJI Osmo Action 3 sfida GoPro HERO 11 con un prezzo aggressivo e due schermi touch

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
DJI Osmo Action 3 sfida GoPro HERO 11 con un prezzo aggressivo e due schermi touch

DJI annuncia Osmo Action 3 lo stesso giorno in cui GoPro si appresta a lanciare la sua HERO 11: se non è un guanto di sfida questo! Ma per parlare del confronto tra le due action cam ci sarà tempo, per adesso vediamo cosa mette sul piatto di nuovo l'azienda cinese.

Da quando abbiamo lanciato l'originale Osmo Action nel 2019, siamo stati continuamente ispirati dai filmati mozzafiato realizzati con tale dispositivo. Dato che i nostri utenti cercano costantemente di spingersi oltre esplorando, muovendosi più velocemente e immergerendosi più in profondità, la nostra missione è fornire un dispositivo in grado di stare al passo con loro. Ogni nuova funzione ha reso Osmo Action 3 la fotocamera d'azione più affidabile, robusta e facile da usare. Non vediamo l'ora di vedere cosa creeranno i nostri utenti quando superano i loro limiti con Osmo Action 3.

da Paul Pan, Senior Product Line Manager di DJI

DJI Osmo Action 3: Caratteristiche Tecniche

DJI Osmo Action 3

Osmo Action 3 promette di essere potente ed intuitiva, grazie ad una batteria "Extreme" da 1.770 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia fino a ben 160 minuti in 1080p@30fps con display spenti, con temperatura operativa fino a -20°C e ricarica dallo 0 all'80% in soli 18 minuti (50 minuti per 0-100%).

DJI promette inoltre un'ottima dissipazione del calore, per "evitare il problema del surriscaldamento comune a molte altre action cam", e tutto ciò senza compromettere la sua tenuta stagna, dato che la action cam arriva fino a 16 metri di profondità senza alcun accessorio aggiuntivo.

Arriva anche la possibilità di fare video verticali, votati ovviamente ai social media, ed un sistema di montaggio integrato (stile GoPro, per l'appunto) che che permette di fissarla a manubri, caschi e altro.

Il sensore di Osmo Action 3 è da 1/1,7 pollici (grande!) e riprende fino in 4K@120fps, con un campo visivo massimo di 155° ed una stabilizzazione elettronica (EIS) "di eccellenza", declinata in tre modalità:

  • RockSteady 3.0: elimina le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni e fino alla massima risoluzione/fps.
  • HorizonSteady: aiuta ad eliminare le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni e blocca l'orizzonte, anche con rotazioni a 360°.

  • HorizonBalancing: corregge orizzontalmente l'inclinazione entro ±45° ma solo con video fino in 4K@60fps stabili; in pratica una via di mezzo tra RockSteady e HorizonSteady. 

DJI Osmo Action 3 supporta anche la modalità di colore D-Cinelike, per riprese da post-elaborare, oltre a slow motion e timelapse.

Proprio come le ultime GoPro, Osmo Action 3 è dotata di due schermi, entrambi touchscreen, inoltre l'audio viene catturato in stereofonia da 3 microfoni, con riduzione del rumore del vento.

C'è inoltre la possibilità di andare in streaming via Wi-Fi, ma solo fino in 1080p@30fps, e volendo potrete usare la Osmo Action 3 anche come webcam.

Le peculiarità di Osmo Action 3 non finiscono qui però: tra le altre annoveriamo il controllo vocale, InvisiStick per nascondere digitalmente ed automaticamente i selfie stick, Corning Gorilla Glass per schermi ed obiettivo, lo zoom digitale 4x durante la registrazione, e la compatibilità con un gran numero di accessori dedicati, che andiamo ad elencare subito, prezzi inclusi.

  • Custodia Impermeabile per Osmo Action 3 (59 euro)
  • Batteria Extreme per Osmo Action 3 (29 euro)
  • Custodia multifunzione per batteria di Osmo Action 3 (59 euro)
  • Kit adesivo di base per Osmo Action 3 (19 euro)
  • Copriobiettivo di Osmo Action 3 (19 euro)
  • Kit manico telescopico da 1,5 m per Osmo Action 3 (39 euro)
  • Supporto per adattatore magnetico con testa sferica per Osmo Action 3 (29 euro)
  • Supporto per cintura pettorale per Osmo Action (40 euro)
  • Supporto per manubrio per Osmo Action (40 euro)
  • Supporto per mento del casco per Osmo Action (15 euro)
  • Supporto a ventosa per Osmo Action (39 euro)
  • Laccio per surf per Osmo Action (5 euro)

Il controllo da smartphone avviene tramite l'app DJI Mimo, mentre per il montaggio potete anche sfruttare soluzioni di terze parti, come LightCut, che è completamente ottimizzata per Osmo Action 3.

Uscita e Prezzo

Osmo Action 3 è disponibile per da oggi su store.dji.com e presso rivenditori di terze parti come Amazon, con due bundle principali (ulteriori accessori a parte):

  • Osmo Action 3 Combo Standard: prezzo di 359 euro (Osmo Action 3, batteria Extreme, cornice di protezione orizzontale-verticale, supporto per adattatore a sgancio rapido, supporto adesivo piatto)
  • Osmo Action 3 Combo Adventure: prezzo di 459 euro (Osmo Action 3, tre batterie Extreme, cornice di protezione orizzontale-verticale, due supporti per adattatore a sgancio rapido, supporto adesivo piatto, custodia multifunzione per batteria)

Sulla carta sono ottime cifre, ed un bel guanto di sfida a GoPro che già con la HERO 10 andava oltre i 500 euro, ma ovviamente il confronto tra le due action cam non può vertere solo sul prezzo, ma dovremo parlare anche di qualità.