Diventate creatori di videogiochi vintage con il nuovo Doodle di Google

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Diventate creatori di videogiochi vintage con il nuovo Doodle di Google

Nel corso degli anni Google ci ha abituato ai suoi Doodle, ovvero le piccole applicazioni che BigG crea per i suoi utenti per celebrare ricorrenze e personaggi di spicco.

Canale Telegram Offerte

L'ultimo appena creato, che troviamo nella pagina principale di Google, è dedicato a Gerald "Larry" Lawson nel giorno dell'82° anniversario dalla sua nascita. Si tratta di un ingegnere statunitense che ha contribuito in maniera storica al mondo dei videogiochi.

Lawson, uno dei primi ingegneri neri a lavorare nell'industria dei videogiochi, ha iniziato a lavorare ai videogiochi per passione, avviando la sua attività nel garage di casa (un comune denominatore tra i grandi). L'invenzione perr cui è passato alla storia consiste nella cartuccia per videogiochi, creata e prodotta nel 1976.

Questa invenzione ha rivoluzionato il settore dei videogiochi perché permette di creare e modificare videogiochi arcade in maniera rapida e semplice. Quindi ha sostanzialmente contribuito a tantissimi videogiochi che poi sono arrivati dopo quell'anno.

Il Doodle di Google celebra questa personalità e la sua invenzione con un divertente gioco. Dopo una rapida introduzione sulla storia di Lawson, sarà possibile giocare a 5 videogiochi arcade diversi, con l'interfaccia vintage che caratterizzava il periodo in cui ha lavorato Lawson.

Con il Doodle di Google sarà anche possibile modificare i videogiochi proposti, andandop ad esempio ad aggiungere elementi alla struttura di gioco e personalizzandola come si vuole. È addirittura possibile creare un videogioco da zero. Questo simpatico Doodle è stato sviluppato in collaborazione con tre artisti e game designer, Davionne Gooden, Lauren Brown e Momo Pixel.

Qui sotto trovate qualche screenshot della nostra piccola esperienza di gioco, potete provarlo voi stessi recandovi direttamente a questo link.