Questo tool per manipolare le immagini rende l'impossibile alla portata di chiunque

Non ci sarà più uno straccio di foto vera in tutto il web!
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Questo tool per manipolare le immagini rende l'impossibile alla portata di chiunque

Siamo ormai abituati da anni a immagini che non corrispondono del tutto alla realtà (grazie Photoshop!), e da qualche mese a quelle generate completamente da zero dall'intelligenza artificiale (nel caso non sapeste di cosa stiamo parlando, leggete come usare Midjourney), ma c'è un altro campo, nel quale la IA si è già insinuata da anni, che si prepara ora a essere rivoluzionato ancora di più: quello della manipolazione delle immagini

L'esempio di cui stiamo parlando non è al momento disponibile al grande pubblico, essendo solo un documento di ricerca, ma a giudicare da quanto già sembri funzionare bene il passo potrebbe essere assai breve. L'idea è semplice: trascinare elementi dell'immagine, per far sì che questa si ridimensioni di conseguenza. Potete ad esempio modificare le dimensioni di un oggetto, di un paesaggio, oppure potete ruotare il soggetto come se fosse un modello 3D e non una "piatta foto".

Detta così forse non rende bene, ma nel video a fine articolo abbiamo raccolto una serie di esempi che potete trovare sul sito degli sviluppatori, che illustrano molto meglio di mille parole ciò che il loro modello, chiamato DragGAN, è in grado di fare. La cosa che colpisce di più poi non è solo il risultato in sé, che è anche difficile da valutare correttamente con dei video a così bassa risoluzione, tanto più che non sembra nemmeno sempre impeccabile (ad esempio nel primo video del gatto); la cosa che colpisce di più è la semplicità dell'interfaccia. È letteralmente qualcosa che anche un bambino potrebbe usare, e che magari finora era possibile solo con strumenti molto più complessi e solo da persone esperte in materia.

Adesso fate un salto in avanti di qualche anno, o forse solo mese, e pensate a un tool simile incluso in Photoshop, o peggio ancora disponibile per chiunque sul web, e a quel punto sarà lecito dubitare di qualsiasi immagine troveremo online, perché non ce ne sarà davvero più una che non sia stata manipolata in qualche modo.

Se sia un bene o un male è un discorso che affronteremo un'altra volta, ma non vi impediremo certo di dirci cosa ne pensiate nei commenti.