Il nuovo live action di Dragon Ball Z è troppo bello per essere vero (e infatti non lo è)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Il nuovo live action di Dragon Ball Z è troppo bello per essere vero (e infatti non lo è)

Di preciso, stando a uno dei post di maggior successo su Facebook, si tratterebbe dell'adattamento live action della saga Saiyan di Dragon Ball Z prodotto niente meno che da Netflix. Già solo live action accanto a Dragon Ball fa venire i brividi, memori di Dragonball Evolution del 2009, ma per qualche motivo le foto che vi stiamo per mostrare, anche se appunto solo foto, riescono a essere ben più convincenti di quella sottospecie di pellicola in cui sono riusciti perfino a scrivere male Dragon Ball.

Come dite? Non sono vere? Avete ragione: è quasi palese che si tratta di immagini realizzate con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, con Midjourney stando a questo post su Reddit. Ciò nonostante, non tutti riescono a distinguere bene eventuali immagini realizzate con la IA da foto autentiche, e in questo caso è particolarmente difficile anche per via dell'estremo realismo di alcuni scatti.

E a rendere il tutto ancora più complicato c'è il fatto che la gallery in questione sta rimbalzando sui canali social, dove c'è chi l'ha proposta cancellando poi meticolosamente quasi tutti i commenti in modo che nessuno evidenziasse la loro reale provenienza.

Il post, che ci siamo ritrovati nel nostro flusso Facebook di contenuti proposti, ha raccolto 174.460 like e quasi 50.000 condivisioni, e facendo due calcoli è facile arrivare a capire che a raggiunto milioni (probabilmente svariate decine) di utenti in tutto il mondo. Non solo, post simili ci sono anche su Instagram, e manco a dirlo stanno spuntando video che li ritraggono anche su TikTok.

Una cosa innocua come questa ci ricorda comunque quanto l'uso dell'intelligenza artificiale possa dare risultati così impressionati da risultare anche "pericolosa" nelle mani sbagliate, visto quanto sarà facile in futuro creare video, foto e notizie modellate su questi materiali multimediali che non hanno alcuna attinenza con la realtà.

In ogni caso, le foto che stanno facendo il giro del mondo, per quanto generate dall'IA, potrebbero davvero essere un ottimo spunto per la realizzazione di un live action decente di Dragon Ball, non pensate?

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici